Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.
Dic 30

Ritiro Yoga di Capodanno: Attaccamento, Distacco, Abbandono

30 Dicembre 2017 @ 15:30 - 1 Gennaio 2018 @ 17:30

ritiro yoga capodanno meditazione

Questo è un ritiro di 3 giorni durante i quali potrai staccare la spina dal mondo frenetico e rilassarti con lo Yoga e la Meditazione in compagnia di altre persone che desiderano celebrare i momenti di festa in modo speciale mentre si dedicano alla propria crescita interiore e al proprio benessere!

Se stai cercando un’alternativa interessante per il momento speciale del capodanno, questa è un’ottima occasione per imparare, divertirti, rilassarti, stringere nuove amicizie e portarti a casa molti spunti per migliorare la tua vita.

Ogni ritiro di Anukalana Yoga ha un tema centrale. Lo Yoga infatti è soprattutto un percorso di crescita e le sole posizioni yoga non bastano certo a trasformarci nel profondo. Possiamo però usare tutte le pratiche dello Yoga (asana, pranayama, kriya, ecc.) e la Meditazione per muoverci lungo i percorsi interiori che ci portano a sciogliere i blocchi e liberare le risorse interiori da usare nel cammino della nostra realizzazione personale e spirituale.

Se impari a usare lo Yoga e la Meditazione per affrontare le tue paure, per liberarti dagli schemi limitanti e per scoprire chi sei veramente, raggiungerai quella condizione che solitamente chiamiamo “autorealizzazione”… ovvero divenire se stessi prima nella vita terrena e poi in quella spirituale.

E quest’anno nel ritiro di Capodanno che teniamo in Toscana a Villa Vrindavana lavoreremo insieme su un tema molto particolare per fare importanti passi avanti:

Il tema di quest’anno:

Il tema del ritiro quest’anno sarà legato ad un insegnamento molto antico dello Yoga: superare l’attaccamento per imparare a distaccarsi e abbandonarsi

ritiro yoga capodanno meditazione

Faremo un viaggio interiore per esplorare i concetti di Attaccamento, Distacco e Abbandono attraverso il supporto delle pratiche Yoga, della Meditazione e delle esplorazioni teorico/esperienziali.

I grandi Maestri dell’oriente ci insegnano da secoli che l’attaccamento è un grande ostacolo alla crescita personale e spirituale dell’individuo. Per questo si sente parlare tanto di “Non Attaccamento” nel mondo dello Yoga e della Meditazione… ma come raggiungere questa capacità di vivere in modo distaccato e continuare a crescere interiormente?

Ritiro yoga capodanno attaccamentoNell’ambito invece della nostra esperienza occidentale, la psicologia moderna ci aiuta a comprendere come l’attaccamento sia un fenomeno naturale che ha anche delle funzioni importanti durante lo sviluppo e la crescita dell’individuo ma che può essere successivamente superato o quanto meno armonizzato nell’età adulta.

Inoltre via via che si procede sul cammino dello Yoga, diviene sempre più importante sviluppare la capacità di “Abbandonarsi”, la capacità di lasciarsi andare… e ci sono motivi molto validi per cui sviluppare questa capacità merita l’impegno di uno sforzo interiore mirato a lasciar andare il controllo… Abbandonandoti in modo sincero puoi raggiungere realmente il Samadhi, l’Estasi Spirituale.

Durante questi giorni vedremo come questi insegnamenti (quelli orientali e quelli occidentali), se integrati e messi in pratica, possono aiutarci a portare la nostra esperienza di vita ad un livello superiore permettendoci di accedere a capacità superiori come Viveka (Discernimento), Vairagya (Distacco) e Pranidhana (Abbandono) in modo naturale e progressivo imparando ad evitare inutili sforzi che spesso tendono a farci reprimere bisogni reali invece di sublimare funzioni non più essenziali dell’età adulta.

Vedremo anche la differenza tra Desiderio, Bisogno e Volere per consapevolizzare il modo in cui la nostra mente tende a farci rimanere attaccati sempre ai soliti schemi e anche per sfatare alcuni falsi miti sulla legge dell’attrazione e altri principi molto in voga in questo periodo storico che sono spesso fraintesi a causa della continua commercializzazione dei percorsi di crescita personale.

Prenota ritiro yoga

Cosa faremo?

Durante questi giorni alterneremo momenti di teoria a momenti di pratica. Studieremo concetti importanti che poi metteremo in pratica attraverso lavori di gruppo, sessioni di Yoga, Meditazione ed esercizi di respirazione e rilassamento.

Grazie al modo in cui filosofia, scienza e pratica si integrano nel programma del ritiro potrai portarti a casa, oltre a mille spunti per iniziare a liberarti dagli attaccamenti che limitano la tua libera espressione personale, un’esperienza concreta che rimarrà presente nel tuo cuore come una solida base per stabilire un nuovo modo di rapportarti con le persone e con le cose che fanno parte della tua vita.

L’attaccamento infatti crea vincoli non solo nel rapporto con gli oggeti che possiedi e che usi nella tua vita ma soprattutto nei rapporti interpersonali che a causa di esso non sono liberi di evolversi. Lo Yoga è uno strumento incredibile che da secoli aiuta le persone alla libertà di essere se stesse e autorealizzarsi.

Abbiamo quindi preparato un vero e proprio percorso che attraverso le asana (posizioni Yoga) la Meditazione e la condivisione ti mostrerà come puoi essere felice sviluppando in modo naturale la tendenza al distacco 

Nei tre giorni del ritiro si susseguiranno:

yoga ok4 pratiche di Yoga e Pranayama

yoga ok4 pratiche di Meditazione

yoga ok4 Lezioni di filosofia, scienza yogica e lavoro di gruppo

Grazie al modo in cui filosofia, scienza e pratica si integrano nel programma del ritiro potrai portarti a casa, oltre a mille spunti per iniziare a liberarti dagli attaccamenti che limitano la tua libera espressione personale, un’esperienza concreta che rimarrà presente nel tuo cuore come una solida base per stabilire un nuovo modo di rapportarti con le esperienze e con le cose che fanno parte della tua vita.

L’attaccamento disfunzionale infatti crea vincoli non solo nel rapporto con gli oggeti che possiedi e che usi nella tua vita ma soprattutto nei rapporti interpersonali che a causa di esso non sono liberi di evolversi. Lo Yoga è uno strumento incredibile che da secoli aiuta le persone alla libertà di essere se stesse e autorealizzarsi.

Abbiamo quindi preparato un vero e proprio percorso che attraverso gli asana (posizioni Yoga) la Meditazione e la condivisione ti mostrerà come puoi essere felice “abbandonandoti al libero fluire dell’esistenza”

Cosa ti porterai a casa:

Come in ogni nostro ritiro, anche da questa esperienza potrai conoscerti più a fondo e portarti a casa strumenti pratici per:

yoga okRiconoscere e affrontare consapevolmente i tuoi attaccamenti

yoga okSviluppare giorno dopo giorno una percezione positiva del legame che hai con cose e persone 

yoga okLiberare il cuore dalla paura di perdere ciò a cui sei attaccato per Amare e lasciarti Amare in modo più libero e spontaneo

yoga okSviluppare una pratica di Yoga personalizzata e naturale

yoga okConsolidare una pratica costante di Meditazione

yoga okRespirare meglio

Chi conduce il ritiro?

Jacopo Ceccarelli introQuesto ritiro è organizzato e condotto da Jacopo Ceccarelli (Yogendra) Insegnante di Yoga e Meditazione dal ’95, Counselor e Naturopata.

Jacopo è il fondatore dell’approccio Anukalana, un modo di affrontare le pratiche dello Yoga e le buone pratiche per una vita sana e in crescendo basato sull’Integrazione.

Da oltre un vent’ennio Jacopo guida corsi di Yoga e Meditazione e organizza ritiri dove queste pratiche sono la base per un percorso di crescita personale.

Conosci Jacopo qui: www.jacopoceccarelli.it

Che tipo di Yoga praticheremo

In questo ritiro praticheremo l’approccio allo Yoga chiamato Anukalana, un modo naturale, fluido, morbido, a tratti intenso e comunque sempre molto profondo di praticare lo Yoga.yoga centrato flow formazioneAnukalana significa Integrazione e questo approccio si basa sullo Yoga Tradizionale integrato con elementi che lo rendono adatto a tutti e capace di far sentire da subito sensazioni molto gradevoli.

A chi si rivolge questo ritiro?

yoga okA tutti coloro che desiderano approfondire lo Yoga la Meditazione e scoprire strumenti per la propria crescita personale

yoga okA coloro che vogliono crescere  seriamente in un clima rilassato, divertente, socievole e allo stesso tempo introspettivo

yoga okA coloro che vogliono liberarsi da condizionamenti e convinzioni che limitano il raggiungimento della serenità

yoga okA chi cerca un’esperienza diversa dal solito

Prenota ritiro yoga

Che ambiente mi devo aspettare?

Un video parla meglio di mille parole 🙂

Guarda questo video per farti un’idea dell’ambiente, delle situazioni e delle attività che si svolgono in questi giorni.

ritiri yoga meditazione 16

L’ambiente è spartano ma il calore umano è dappertutto e il tempo vola!

ATTENZIONE: La sistemazione è in camere condivise e i bagni sono in comune. L’Ashram infatti non è un albergo ma un luogo di ritiro quindi non offre le comodità di una struttura ricettiva di tipo turistico.

Nel periodo invernalòe quindi è un pò meno comodo, il riscaldamento è fornito con stufe a legna o a gas. Insomma d’invenro bisogna avere spirito di adattamento 🙂

Il cibo invece è veramente ottimo! Vegano e preparato con molto amore 🙂

Anukalana yoga bhajan salam aleikum

Programma del ritiro:

programa-ritiro-yoga-seminaIl programma di questo ritiro è strutturato in modo da sfruttare al massimo il tempo che abbiamo a disposizione per creare un’esperienza ricca e piacevole.

Puoi scegliere se partecipare a tutti gli appuntamenti di teoria e pratica oppure seguire solo quelli che ti interessano per dedicarti anche qualche ora di riposo e rigenerarti approfittando degli splendidi spazi di Villa Vrindavana.

Scarica il programma >> Programma.pdf

Costi:

Il ritiro è residenziale ma se non desideri alloggiare in Villa e preferisci appoggiarti ad una struttura esterna potrai specificarlo al momento della prenotazione 🙂

  1. costi ritiro seminario yogaQuota per vitto e alloggio (pensione completa in camere condivise): 45 euro al giorno. (Quindi 90 euro)
  2. Supplemento per il cenone di capodanno: 20 euro.
  3. Quota corsotutto il ritiro 197 euro (161,48 + iva al 22%).

>> Per favore leggi il regolamento per la partecipazione prima di prenotare il tuo posto <<

Il ritiro è Sold Out :-/

Abbiamo raggiunto il massimo numero di partecipanti… 

Visto il grande interesse rispetto al tema di questo ritiro, renderemo disponibile un corso online estratto dal ritiro stesso!

Nel modulo qui sotto puoi lasciare la tua Mail per ricevere la notifica di quando sarà disponibile!

ci dispiace non poterti accogliere in questo evento ma ne organizzeremo altri a Pasqua e in Estate

Per rimanere aggiornato sui prossimi eventi e prenotare in tempo iscriviti alla nostra newsletter: 

{module 228}  

Quando sarà pronto il programma dei prossimi ritiri sarai tra i primi ad essere avvertito/a

Dettagli

Inizio:
30 Dicembre 2017 @ 15:30
Fine:
1 Gennaio 2018 @ 17:30
Categoria Evento:

Luogo

Villa Vrindavana
Via Scopeti 106
S. Casciano Val di Pesa, Toscana 50026 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Commenti: