Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.
Set 16

Ritiro Metodo WimHof – Immunitario Pronto & Felice

16 Settembre 2022 @ 15:00 - 18 Settembre 2022 @ 17:00


Tre giorni dedicati alla pratica del Metodo Wim Hof:

Un’opportunità per passare qualche giorno di pace e benessere mentre Rinforzi il tuo Sistema Immunitario

Wim Hof ha messo a punto in un lungo periodo di tempo un sistema di pratiche che oltre a rinforzare il sistema immunitario regalano grande benessere, umore positivo e forza interiore

In questo ritiro potrai veramente staccare la spina per qualche giorno e oltre a rilassarti, grazie anche alla praticha dello Yoga, della Meditazione e divertenti lavori di gruppo, potrai sviluppare una salute di ferro grazie alle tecniche del Metodo WimHof,  il tutto in un contesto favoloso immerso nel verde e nell’aria pura delle colline toscane.

In questo seminario ti proporremo le pratiche dei tre pilastri del Metodo: Respirazione, Mindset ed Esposizione Graduale non forzata al Freddo.

Qual’è il tema di questo ritiro?

Immunitario Pronto e Felice:

Svegliare il potenziale del corpo umano e stimolare la prontezza e l’efficienza del Sistema Immunitario

Le pratiche del Metodo WimHof stanno diventando famose per gli effetti immediati sulla salute e sulla forza immunitaria che facilitano da subito. In particolare, le ricerche e gli studi fatti in ambito scientifico hanno dimostrato più volte che questo metodo funziona praticamente da subito. Wim Hof si è reso disponibile molte volte per essere osservato/studiato dagli scienziati di varie università in Europa e negli Usa al fine di provare che la respirazione, l’atteggiamento mentale mirato e il rapporto con il freddo possono influire direttamente sul sistema nervoso autonomo, sul sistema immunitario, su quello endocrino e quindi sulla chimica del sangue.

 

“Be strong, healthy and Happy” – Wim Hof

jacopo ceccarelli metodo wimhof

 www.whimofmethod.com

Cosa faremo in questo ritiro?

Durante questi giorni alterneremo momenti di teoria a momenti di pratica. Studieremo concetti importanti che poi metteremo in pratica attraverso lavori di gruppo, sessioni di Yoga, Meditazione ed esercizi di respirazione e rilassamento.

Grazie al modo in cui filosofia, scienza e pratica si integrano nel programma del ritiro potrai portarti a casa, oltre a mille spunti per iniziare a liberarti da timori e condizionamenti che limitano la tua libera espressione personale, un’esperienza concreta che rimarrà presente nel tuo cuore come una solida base per stabilire un nuovo modo di rapportarti con le Forze della Natura e usarle per stare bene.

Guarda il video di uno dei nostri ritiri:

Uno sguardo dentro e un salto fuori

Ritirandoci sulle colline toscane, potremo lavorare insieme per fare un passo avanti nelle nostra crescita personale attraversosane pratiche, lavori di gruppo e lo studio della scienza che sta alla base di questo metodo super efficace.

In modo divertente ma anche profondo, useremo gli strumenti che lo Yoga e la Meditazione ci offrono per consolidare la nostra esperienza emotiva durante le pratiche più impegnative del Metodo WimHof. Affronteremo insieme questo avvincente viaggio che ci porterà a rompere alcuni importanti schemi mentali limitanti, a metterci in gioco, a liberare energie inespresse e a scoprire nuove parti di noi stessi.

Utilizzeremo anche interessantissimi e divertenti lavori e giochi di gruppo per facilitare l’incontro con il proprio bambino interiore e nutrire l’entusiasmo per le sane pratiche che rendono forti e indipendenti fisicamente e mentalmente. Come tutti i ritiri organizzati da Jacopo sarà divertente, profondo e rigenerante allo stesso tempo

Perchè dovrei partecipare a questo ritiro?

In questo ritiro studieremo le pratiche, la scienza che le sostiene, e il modo migliore di intraprendere un percorso di salute che includa queste sane e potenti abitudini nella propria vita. Considerando il delicato periodo storico in cui ci troviamo questa è un’ottima occasione per affrontare i tempi futuri in serenità confidando su un sistema immunitario sveglio, intelligente e ben preparato 😉

Grazie alla collaborazione con molti scienziati e ricercatori Wim ha dimostrato che le infiammazioni croniche, le sintomatologie di varie malattie autoimmuni e una lunga serie di acciacchi che tipicamente affliggono molti di noi, possono essere stimolati ad andare verso un netto miglioramento se non addirittura una risoluzione.

Prenota ritiro yoga

Che pratiche faremo?

Durante il ritiro studieremo e praticheremo i Tre Pilastri del Metodo WimHof:

  • Respirazione: studieremo nel dettaglio la respirazione base che regola il sistema immunitario
  • Esposizione graduale e non forzata al freddo: nel totale rispetto dei tuoi tempi e del tuo sentire
  • Mindset e Meditazione: Atteggiamento mentale, focus e visualizzazioni che producono i tipici effeti del metodo WimHof

Inoltre durante i 3 giorni (2 notti) del ritiro praticheremo:

  • Yoga secondo il metodo fluido e profondo di Anukalana
  • Meditazione con le tecniche tradizionali dello Yoga e gli elementi integrati di Anukalana
  • Pranayama ed esercizi di respirazione

La mattina e il pomeriggio studieremo la teoria e la scienza del Metodo WimHof che ti permetteranno di comprendere come e perchè queste pratiche funzionano e come integrarle nella quotidianità

Il ritiro quindi sarà caratterizzato da:

  • 4 sessioni di pratica Yoga
  • 4 sedute di Respirazione guidata
  • 2 sedute di Ice Bath (bagno nel ghiaccio)
  • 4 sedute di Meditazione
  • 4 lezioni Teorico/scientifiche
  • vari momenti di lavoro di gruppo in cui creeremo forti legami e uno splendido spirito di gruppo.

E se voglio NON voglio fare i bagni freddi?!?

Ovviamente non c’è problema, se questo aspetto della pratica ti piace o non senti di essere pronto/a, mentre noi ci lanciamo in questa esperienza tu puoi stare con noi e dare supporto oppure goderti gli spazi della villa, riposarti, leggere, fare tutto quello che vuoi! L’Ice Bath è parte integrante di questa esperienza ma potrai portarti a casa un sacco di cose anche senza praticarlo!

 Che tipo di Yoga praticheremo

In questo ritiro a supporto delle esperienze che faremo con il respiro e con il freddo, praticheremo l’approccio allo Yoga chiamato Anukalana, un modo naturale, fluido, morbido, a tratti intenso e comunque sempre molto profondo di praticare lo Yoga.

Che ambiente mi devo aspettare?

Un video parla meglio di mille parole 🙂 Guarda questi video dei corsi intensivi e dei ritiri organizzati da Jacopo per farti un’idea dell’ambiente, delle situazioni e delle attività che si svolgono in questi giorni.


In questi ritiri cerchiamo di vivere in modo integrale tutti gli aspetti dello Yoga e della vita Spirituale imparando a non prenderci troppo sul serio
… così possiamo prendere sul serio i cambiamenti che lo Yoga porta nel Cuore 🙂

Se non sei mai stato ad uno dei nostri ritiri devi sapere che si tratta di eventi ricchi di socializzazione, divertimento e momenti di intensa profondità. Questo è il modo in cui amiamo vivere le sane pratiche che fanno stare bene, un vivo equilibrio tra serietà e allegria, tra gioia e commozione, tra introspezione e estroversione.

Come tutti i ritiri che conduciamo ormai da tempo sarà un’esperienza in cui cercheremo di ricordarci insieme che per essere felici basta davvero poco… sarà invece difficile il rientro nel mondo dopo aver respirato aria pura e assorbito vibrazioni positive insieme a persone motivate dalla crescita interiore e dalla ricerca del benessere in modo naturale e divertente.


Scarica qui il programma del Ritiro Yoga

programa-ritiro-yoga-semina

Prenota ritiro yoga


Cosa imparerò?

Attraverso le lezioni teoriche, le pratiche guidate e i lavori di gruppo potrai imparare:

  • Come respirare bene ed efficacemente
  • Come praticare la respirazione base del metodo Wimhof in modo preciso e sicuro
  • Come assumere un Mindset (atteggiamento mentale) otimale che ti permette di stare comodo fuori dalla zona di comfort 😉
  • Come trasformare il freddo in un prezioso alleato gradualmente e piacevolmente
  • Come portare nella quotidianità le sane pratiche del metodo WHM

Quindi mentre in questo ritiro ti rilassi e ti diverti, impari anche elementi pratici da portare nella vita di tutti i giorni per continuare la tua crescita personale e interiore e soprattutto migliorare la tua salute.

Ogni situazione della vita è infatti un’occasione per migliorarsi ed divenire la migliore versione di Se Stessi esprimendo la propria unicità.

Proprio questo è il focus del ritiro: dare spazio alla propria natura interiore e all’espressione di Sè per vivere una vita piena e avvincente!… Una vita terrena coi piedi per terra e il cuore in cielo!

A chi si rivolge questo ritiro?

  • A coloro che vogliono scoprire un modo particolare di rinforzare il prorpio sistema immuinitario
  • A coloro che voglioniono smettere di temere il freddo
  • A praticanti o insegnanti di Yoga che vogliono una marcia in più
  • A chi vuole crescere dentro e fuori sfidando i limiti della zona di comfort 🙂
  • A chi vuole ampliare la propria cerchia di “amicizie sane” e di di pratiche salutari
  • A chi sta cercando la strada per essere se stesso e vivere sfruttando a pieno le proprie risorse

 A chi non è adatto?

  • A chi si prende troppo sul serio
  • A chi non ama stare in compagnia
  • A chi non riesce a rinunciare alla carne, al pesce, ecc per tre giorni
  • A chi perde tempo e agli indecisi 😉

La partecipazione è riconosciuta 

Per gli insegnanti di Yoga o praticanti attualmente in corso di formazione è previsto un attestato di partecipazione che certifica il monte ore (20 ore tra teoria, pratica, ecc.).

Valido per Yoga Alliance e utile per integrare le ore necessarie ai diplomi C.S.E.N. 250RYT

YACEP

 

Prenota ritiro yoga

Sono richiesti requisiti particolari?

No il ritiro è aperto a tutti, il Metodo Wim Hof non richede particolari prerequisiti per essere praticato e l’approccio particolare allo Yoga che adottiamo rende l’esperienza interessante sia per chi già pratica sia per chi ci si avvicina per la prima volta. Se hai condizioni di salute particolari (es: ipertensione o pressione alta, asma, sindrome di Raynaud, ecc.) scrivici per verificare come prepararti a questo ritiro

Ritiro dopo ritiro anche noi impariamo cose nuove dalle persone che incontriamo e con cui nasce una splendida condivisione. Proprio questa condivisione rinnova la nostra motivazione e ci dà l’energia per organizzare questi eventi.

Chi conduce questo evento?

Jacopo Ceccarelli intro

Il ritiro è condotto da Jacopo Ceccarelli (vedi bio),

Insegnante di Yoga e Meditazione dal ’95, Counselor, Naturopata e Istruttore del Metodo WimHof

Jacopo è il fondatore dell’approccio Anukalana e da diversi anni si dedica a sviluppare percorsi di crescita personale attraverso gli strumenti dello Yoga e investendo il suo spirito di ricerca creativa nel realizzare eventi unici e coinvolgenti.

Lavorare con Jacopo significa lanciarsi in avventure divertenti, profonde e originali.

Per fortuna non si prende sul serio quindi il clima che si crea in questi ritiri ti farà sentire a casa da subito e in brevissimo tempo ti sarai fatto un sacco di nuovi amici.

 

 

Costi del Ritiro:

Quota per vitto e alloggio:

– 130 euro: che comprende (per 2 notti/3 giorni):

Colazione Vegetariana – Pranzo Vegetariano – Cena Vegetariano

Sistemazione in camere condivise

Quota per il corso:

– 239 euro iva inclusa

 

 

Per favore leggi il regolamento per la partecipazione che puoi leggere qui 

Al momento dell’iscrizione (che puoi fare cliccando qui e scorrendo in fondo alla pagina fino al form dedicato) riceverai una email con tutte le istruzioni sulla modalità di pagamento

 

 


Contatto  Tel: 339 640 0458 – anukalana.srl@gmail.com

Dettagli

Inizio:
16 Settembre 2022 @ 15:00
Fine:
18 Settembre 2022 @ 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Agriturismo Assia
VIA BIGATTIERA 6
LOC. PINETE – FUCECCHIO (FI), 50054 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

339 640 0458 – segreteria.samadhi@gmail.com

Commenti: