Caricamento Eventi

« All Eventi

Giu 28

Ritiro di Meditazione: Atmabodha

28 Giugno @ 15:00 - 30 Giugno @ 17:00

ritiro vipassana zen meditazione

Atmabodha: in viaggio verso la Consapevolezza del Sè 

Tre giorni di Meditazione Vipassana & Zen per radicarsi nella Luce della Coscienza

Sia che tu abbia esperienza con la Meditazione, sia che tu stia iniziando a praticarla, in questi tre giorni potrai immergerti nella pratica in modo efficace grazie al programma del Ritiro che ti porterà progressivamente a vedere e sentire interiormente la presenza luminosa e rasserenante del Sè inteso come coscienza che tutto consapevolizza dalla posizione del Testimone Interiore. Sarà un viaggio che porta verso la Gioia del “Sentire di Essere” unita alla Serenità che scaturisce dal sano distacco insegnato dallo Zen e dal Vipassana.

Inoltre il bellissimo luogo in cui si tiene il ritiro è particolarmente adatto alla pratica della Meditazione. Meravigliosamente posizionato tra le colline della Toscana questo luogo è attrezzato con tante postazioni nella Natura che permettono di isolarsi nel verde e praticare nel silenzio e nei suoni rilassanti della Natura.

Per rendere ancora più piacevole lo studio e la pratica della Meditazione ti forniremo delle “cuffie da silent yoga” che ti permetteranno di sederti per conto tuo postazione in Natura che ti piace di più e ricevere le istruzioni e le guide per la pratica coltivando la sensazione di essere profondamente ritirato da tutti e immerso in te stesso/a

Questo ritiro sarà soprattutto incentrato sulla pratica:

Alterneremo brevi Lezioni Teoriche a intensi momenti di Meditazione. Imparerai quei dettagli e quelle sfumature che fanno la differenza nella pratica dello sviluppo di una Consapevolezza del Sè: ovvero Atmabodha.

 

Focus del Ritiro:

Atmabodha: lo stato della Consapevolezza di Sè

Il termine Atmabodha si traduce come Self Awareness (Consapevolezza di Sè) ed è utilizzato nel mondo della Meditazione finalizzata allo sviluppo della Consapevolezza profonda che deriva dalla pratica di osservazione/ascolto sulle 4 aree esperienziali svelate negli insegnamenti antiche del Buddha.  I 4 Fondamenti della Consapevolezza si sviluppano imparando a percepire, con una Mente Equanime e concentrata, le sensazioni che arrivano dal corpo, lo svolgersi dei processi corporei (come respiro, digestione, circolazione, ecc.), il passare dei contenuti mentali (comunemente detti pensieri) e il sorgere e svanire degli stati mentali (che solitamente chiamiamo Emozioni).

In questo ritiro impareremo soprattutto a vedere in che modo tutto ciò che arriva dal corpo e dalla mente sullo specchio della Mente Conscia, si basi su relazioni costanti tra sensazioni, pensieri ed emozioni. Imparerai a portare l’attenzione in quelle aree di corpo e mente che ti permettono di vedere queste connessioni e soprattutto prendere consapevolezza che Tu sei il Testimone.

Alcuni definiscono il Sè “il Testimone Occulto” in quanto le sensazioni, i pensieri e le emozioni fanno fluttuare la mente nascondendo alla coscienza il senso di essere una cosa ben distinta da questi “contenuti esperienziali”. Tu non sei i tuoi pensieri, le tue convinzioni, l’mmagine che hai di te, i tuoi possedimenti… Tu sei Coscienza (e Volontà) e percepire questo non è difficile se si sa come prendere le distanze dai contenuti e dal contenitore. 

In questi giorni scoprirai tanti piccoli segreti della Meditazione e tanti trucchi per aggirare le tendenze della mente (vritti) e le sue fluttuazioni (vikalpa) per radicarti nello stato dell’Essere e mantenere uno stato di sano e piacevole distacco interiore che permette di sciogliere illusioni e comprendere cose da una posizione di Serenità e Accettazione Positiva Incondizionata.

Per ottenere questa esperienza e questi risultati nelle lezioni Teoriche parleremo di aspetti tecnici, di atteggiamenti mentali adatti alla Meditazione e sperimenterai diverse tecniche di concentrazione. Potrai così portarti a casa un modo di meditare che si è strutturato su misura per te in base alle pratiche in cui ti sentito più a casa. Non sarà difficile continuare a Meditare con soddisfazione in autonomia dopo questa esperienza formativa.

Le pratiche che imparerai in questo ritiro infatti, possono essere facilmente integrate nella tua quotidianità per continuare a Meditare e mantenere il benessere e la crescita che la Meditazione porta nella vita.

Prenota ritiro yoga

Perché dovrei partecipare a questo ritiro?

Se senti la voglia di  connetterti maggiormente con la tua interiorità come fanno da sempre gli Yogi e stare davvero bene dentro mentre impari, sperimenti e ti diverti, questo è l’evento giusto! Tutte le pratiche che faremo (tante piacevoli e affascinanti) sono infatti finalizzate allo stare bene da dentro in modo naturale che ha come conseguenza il sentirsi liberi, consapevoli e in evoluzione.

Dopo questo ritiro avrai sicuramente più strumenti per coltivare una solida Serenità Interiore ma soprattutto per ampliare la consapevolezza grazie ad un naturale sviluppo della Coscienza indotto dall’uso di tecniche semplici e dirette. Alla fine del ritiro avrai anche un sacco di nuovi Amici!

Testimonianze

Due parole da chi ha partecipato ai nostri ritiri:

Prenota ritiro yoga


Chi conduce questo ritiro di Yoga?

Jacopo Ceccarelli introIl ritiro è condotto da Jacopo Ceccarelli (vedi bio),

Insegnante di Yoga e Meditazione dal ’95, Counselor Gestaltico e Naturopata.

Jacopo è il fondatore dell’approccio Anukalana e da diversi anni si dedica a sviluppare percorsi di crescita personale attraverso gli strumenti dello Yoga e investendo il suo spirito di ricerca creativa nel realizzare eventi unici e coinvolgenti.

Lavorare con Jacopo significa lanciarsi in avventure divertenti, profonde e originali.

Per fortuna non si prende sul serio quindi il clima che si crea in questi ritiri ti farà sentire a casa da subito e in brevissimo tempo ti sarai fatto un sacco di nuovi Amici.

Cosa imparerai:

Attraverso le lezioni teoriche, la pratica Yoga, la Meditazione e i lavori di gruppo potrai imparare:

  • A praticare correttamente Vipassana e Zazen grazie alle lezioni teoriche e alle parti pratiche guidate
  • Come sviluppare più efficacemnte e velocemente un atteggiamento di Equanimità realistico
  • I vari modi di percepire tutto ciò che il corpo ti comunica e usarlo per risolvere meglio il Karma
  • A districarti dalle distrazioni create da corpo e mente grazie allo studio dettaglieto delle realzioni tra sensazioni, pensieri ed emozioni.
  • Il potere trasformativo della Meditazione di Consapevolezza che deriva dall’Integrazione di Vipassana e Zazen
  • Gli elementi storici che mostrano come Zazen e Vipassana possano essere integrati per tornare alle origini delle pratiche buddhiste e fare un lavoro interiore completo

Che pratiche faremo?

Durante i 3 giorni (2 notti) del ritiro praticheremo:

  • Meditazione con le tecniche tradizionali di Vipassana e Zazen
  • Integrazione delle tecniche per una pratica completa grazie ai principi di Anukalana
  • Pratica in solitaria immersi nella Natura: potrai meditare ritirato da tutto e da tutti per andare bene in profondità e riscoprire il “Piacere dell’Isolamento”

La mattina dopo la colazione e il pomeriggio dopo pranzo affronteremo argomenti interessantissimi che ti permetteranno di comprendere come praticare in modo super efficace.

Il ritiro quindi sarà caratterizzato da:

  • 4 sessioni di Meditazione guidata e collettiva
  • Svariate sedute di Meditazione in solitaria (eventualmente alcune notturne nel bosco 🙂
  • Brevi lezioni teoriche sul tema del ritiro e sugli aspetti tecnici
  • Vari momenti di socialità e condivisione in cui creeremo forti legami e una splendida socializzazione.

Prenota ritiro yoga


Attestato di formazione continua:

Per gli insegnanti di Yoga o praticanti attualmente in corso di formazione è previsto un attestato di partecipazione che certifica il monte ore (18 ore tra teoria, pratica, ecc.)  valido per Yoga Alliance e utile per integrare le ore necessarie ai diplomi C.S.E.N. 250RYT

YACEP

Il ritiro è  registrato su Yoga Alliance per i crediti formativi


programa-ritiro-yoga-seminaScarica qui il programma del Ritiro Yoga

Ogni nostro ritiro segue un programma abbastanza intenso in modo da sfruttare tutto il tempo a disposizione per offrirti il massimo e aiutarti ad approfondire lo Yoga e acquisire nuove conoscenze e stimoli utili alla crescita personale ed eventualmente spirituale.

Sono comunque previste pause adeguate e momenti di socializzazione che riteniamo importanti per creare il clima migliore al fine di favorire un apprendimento spontaneo e divertente.

 


Che ambiente mi devo aspettare?

Guarda questi video dei precedenti ritiri all’Eremo di Yogendra per farti un’idea dell’ambiente, delle situazioni e delle attività che si svolgono in questi giorni.

Guarda i video di alcuni dei ritiri precedenti all’Eremo di Yogendra

>> Video del ritiro “Meditox 2.0” <<

>> Video del ritiro “Dentro il Samadhi” <<

Se non sei mai stato ad uno dei nostri ritiri devi sapere che si tratta di eventi ricchi di socializzazione, convivialità, divertimento e momenti di intensa profondità. Questo è il modo in cui amiamo vivere lo Yoga, un vivo equilibrio tra serietà e allegria, tra gioia e commozione, tra introspezione e estroversione.

Anukalana significa Integrazione, e in questi ritiri cerchiamo di vivere in modo integrale tutti gli aspetti dello Yoga e della vita Spirituale imparando a non prenderci troppo sul serio… così possiamo prendere sul serio i cambiamenti che lo Yoga porta nel Cuore.

Come tutti i ritiri che conduciamo ormai da tempo sarà un’esperienza in cui cercheremo di ricordarci insieme che per essere felici basta davvero poco… sarà invece difficile il rientro nel mondo dopo aver respirato aria pura e assorbito vibrazioni positive insieme a persone motivate dalla crescita interiore e dalla ricerca del benessere in modo naturale e divertente.

Prenota ritiro yogaLocation del Ritiro: Eremo di Yogendra

Location Ritiri Yoga e Meditazione Anukalana

 

A chi si rivolge questo ritiro?

  • A coloro che vogliono scoprire un modo completo di praticare e vivere la Meditazione
  • A coloro che voglio iniziare ad avvicinarsi alla pratica
  • A Insegnanti di Yoga in corso di formazione
  • A chi vuole crescere dentro e fuori
  • A chi vuole ampliare la propria cerchia di “amicizie sane”
  • A chi sta cercando la strada per essere se stesso e liberarsi da molte illusioni (maya)

 A chi non è adatto?

  • A chi si prende troppo sul serio
  • A chi non ama stare in compagnia
  • A chi ha bisogno di una camera singola 😉
  • A chi non riesce a rinunciare alla carne, al pesce, ecc per tre giorni
  • A chi perde tempo e agli indecisi

Sono richiesti requisiti particolari?

No: il ritiro è aperto a tutti e l’approccio particolare di Anukalana rende l’esperienza della pratica interessante sia per chi già fa Meditazione sia per chi ci si avvicina per la prima volta. Alcune persone dopo aver scoperto Anukalana (percorso di integrazione) in uno dei nostri ritiri hanno intrapreso una formazione per diventare insegnanti. Alcuni Insegnanti invece hanno deciso di intraprendere la specializzazione in Anukalana. Questo ci ha dimostrato che lo Yoga non si finisce mai di scoprire.

Ritiro dopo ritiro anche noi impariamo cose nuove dalle persone che incontriamo e con cui nasce una splendida condivisione. Proprio questa condivisione rinnova la nostra motivazione e ci dà l’energia per organizzare questi eventi.

Anukalana Yoga è quindi davvero adatto a tutti, questo approccio integrato si è sviluppato proprio con questo scopo: essere così ricco da poter incontrare pienamente i bisogni del singolo individuo rispettandone la costituzione.

Prenota ritiro yoga


Costi del Ritiro:

costi-ritiro-seminario-yoga

Quota per il corso + vitto e alloggio:

297 euro 

La quota include:

  • Tutte le lezioni teoriche e pratiche del Ritiro
  • Colazione  – Pranzo – Cena (Vegetariano / Vegano)
  • Sistemazione spartana (ma confortevole) in camere condivise con bagni in comune

 

Per favore consulta  il regolamento per la partecipazione che puoi leggere qui 

Al momento dell’iscrizione (che puoi fare dal form in fondo alla pagina) riceverai una email con tutte le istruzioni sulla modalità di pagamento


 

Prenota ora il tuo posto compilando questo modulo:

 


  • Leggi qui il regolamento

Dettagli

Inizio:
28 Giugno @ 15:00
Fine:
30 Giugno @ 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Eremo di Yogendra
Tra Dicomano e San Godenzo
Firenze, Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Tel: 339 640 0458 – anukalana.srl@gmail.com

Commenti: