Assimilare lo Yoga come una Medicina Naturale
Un viaggio introduttivo nella Yogaterapia che ti permetterà di risvegliare e sentire la Forza di Autoguarigione dell’organismo
Questo ritiro ti fornirà strumenti concreti per iniziare a risvegliare in modo efficace la “Vis Medicatrix Naturae” (Forza di Autoguarigione dell’Organismo) sfruttando le pratiche dello Yoga e della Meditazione e agendo sugli Elementi (funzioni vitali) e sui Chakra: da millenni infatti gli uomini usano questa disciplina per ritrovare e mantenere la salute in modo naturale. Esploreremo le pratiche che aiutano gli organi interni a purificarsi e a ridestare l’intero organismo in un contesto favoloso immerso nel verde delle colline toscane. Praticheremo all’aperto per respirare aria buona e useremo la forza della natura per attivare i chakra (Terra, Aria, Acqua, Fuoco, ecc.) Il tutto in buona compagnia e mangiando cibo strabuono!
Si tratta di un seminario di tre giorni basato sull’Anukalana Yoga, un approccio alla pratica delle asana e della meditazione che permette di trovare la propria strada interiore svelandoti il modo più naturale per sciogliere le tensioni viscerali (profonde), ritrovare la tranquillità interiore ed estendere il corpo (aprirlo e scioglierlo). In questo ritiro in particolare, tutte le pratiche saranno finalizzate alla purificazione e al risveglio dell’energia interiore.
Cosa faremo nel ritiro?
In questo seminario potrai dedicarti ad una pratica Yoga completa e profonda ma allo stesso tempo adatta a tutti. Durante i 3 giorni (2 notti) del ritiro praticheremo:
- Yoga secondo il metodo fluido e profondo di Anukalana
- Meditazione con le tecniche tradizionali dello Yoga e gli elementi integrati di Anukalana
- Pranayama ed esercizi di respirazione
La mattina e il pomeriggio affronteremo argomenti interessantissimi che ti permetteranno di comprendere la tua costituzione fisica e mentale e usare la Meditazione per attivare dei cambiamenti concreti capaci di mettere in moto un profondo processo di purificazione interiore
Qual’è il tema di quest’anno?
Lo Yoga come Medicina Naturale
“Dentro lo Yoga” è il nostro ritiro estivo. Quest’anno abbiamo scelto di organizzare un ritiro in cui esplorare importanti aspetti dell’antica scienza dello Yoga legati all’equilibrio dei fattori che promuovono e mantengono la Salute. Un’affascinante viaggio nei concetti che stanno alla base di pratiche sane e trasformative. Un percorso che ti permetterà di conoscerti meglio allo scopo di regolare il tuo stile di vita e scegliere le posizioni Yoga che ti permetteranno di mantenere corpo e mente in equilibrio nel tempo.
Studieremo il concetto di “terreno”, ovvero la costituzione che secondo la Medicina Naturale è il punto da cui partire per comprendere come stare bene e ritrovare l’equilibrio ogni volta che viene perduto. Ogni organismo perde continuamente i suoi equilibri ma attivando la Vis Medicatrix Naturae (la capacità intrinseca dell’organismo di autoguarirsi) è possibile raggiungere ogni volta nuovi equilibri ed evolversi anche grazie ai momenti in cui la salute sembra apparentemente perduta.
Vedremo come pulire il corpo e la mente quali tempio dell’Anima
Per attivare processi di purificazione e stimolare la naturale forza di guarigione dell’Organismo studieremo una simpatica analogia: fare le pulizie di casa… areare, fare il bucato, buttar via le cose inutili, ecc.
Lo studio degli Elementi, delle funzioni basilari degli organi vitali e delle pratiche per stimolarli e rivitalizzarli renderanno questi tre giorni un vero e proprio vaggio interiore in cui scoperte, stati di quiete, momenti di gioia e contatto con la natura si alterneranno mentre ci divertiamo e cresciamo ritrovando nuovi equilibri. Immagina di ripulire la tua casa e poi rilassartici dentro…
Gli Asana, la Danza, il Movimento Istintivo e la Meditazione sono da sempre legate nell’antica tradizione del Tantra (cultura in cui è nato lo Yoga) e se usate in modo naturale e integrato hanno in comune anche il potere di risvegliare i processi naturali dell’organismo (eliminazione, circolazione, distribuzione dei nutrienti, ecc.). Anukalana Yoga, oltre a principi ispirati alla danza, integra nella pratica anche tecniche ataviche per il risveglio di un istinto superiore che può favorire l’intuizione e la comprensione del Sè. In questo ritiro vogliamo concederci il piacere di fare Yoga, muoverci, meditare, danzare e ascoltarci mentre siamo immersi nella natura per favorire il libero fluire dell’energia e risvegliare la capacità d usare gli “acciacchi” come via per evolversi verso nuovi equilibri.
Sarà un viaggio divertente ma soprattutto stimolante e liberatorio.
Sarà un’occasione unica per lavorare sulla capacità di accogliere gli squilibri come valide occasioni di crescita, cosa che spesso non facciamo a causa di un’approccio troppo “composto” alla vita. Grazie agli strumenti sviluppati nell’approccio integrativo di Anukalana potrai quindi esplorare in modo originale e divertente un grande potenziale che aspetta di essere sfruttato per rendere la tua vita più piena e più sana…
Che clima mi devo aspettare?
Se non sei mai stato ad uno dei nostri ritiri devi sapere che si tratta di eventi ricchi di socializzazione, divertimento e momenti di intensa profondità. Questo è il modo in cui amiamo vivere lo Yoga, un vivo equilibrio tra serietà e allegria, tra gioia e commozione, tra introspezione e estroversione.
Anukalana significa Integrazione, e in questi ritiri cerchiamo di vivere in modo integrale tutti gli aspetti dello Yoga e della vita Spirituale imparando a non prenderci troppo sul serio… così possiamo prendere sul serio i cambiamenti che lo Yoga porta nel Cuore 🙂
Come tutti i ritiri che conduciamo ormai da tempo sarà un’esperienza in cui cercheremo di ricordarci insieme che per essere felici basta davvero poco… sarà invece difficile il rientro nel mondo dopo aver respirato aria pura e assorbito vibrazioni positive insieme a persone motivate dalla crescita interiore e dalla ricerca del benessere in modo naturale e divertente.
Quindi cosa faremo?
Durante i 3 giorni (2 notti) del ritiro praticheremo:
- Yoga secondo il metodo fluido e profondo di Anukalana
- Meditazione con le tecniche tradizionali dello Yoga e gli elementi integrati di Anukalana
- Pranayama ed esercizi di respirazione
La mattina e il pomeriggio affronteremo argomenti interessantissimi che ti permetteranno di comprendere come portare i benefici dello Yoga nella vita di tutti i giorni mettendo in moto un profondo processo di crescita interiore
Il ritiro sarà caratterizzato da:
- 4 sessioni di pratica Yoga
- 3 sedute di meditazione di cui uno notturno nel bosco 🙂
- 4 lezioni teorico pratiche sulla filosofia e la scienza Yoga e su come applicarla per superare i momenti di crisi.
- vari momenti di lavoro esperienziale in cui creeremo forti legami e spirito di gruppo
Programmi serali:
La sera potremo dedicarci a canti spirituali o giochi didattici a seconda del programma, e per i più audaci prima di dormire praticheremo la meditazione notturna nel bosco.
La meditazione notturna, nella tradizione del Tantra, è un potente strumento per affrontare e superare le proprie paure rendendoci liberi di aprire il cuore.
Scarica cliccando qui il programma giornaliero del ritiro
Quindi mentre in questo ritiro ti rilassi e ti distendi, impari anche elementi pratici da portare nella vita di tutti i giorni per continuare la tua crescita personale e interiore.
Come tutti i ritiri che conduciamo ormai da tempo sarà un’esperienza che ti porterà a ricordare che per essere felici basta davvero poco… sarà invece difficile il rientro nel mondo dopo aver respirato aria pura e assorbito vibrazioni positive insieme a persone motivate dalla crescita interiore e dalla ricerca del benessere in modo naturale e divertente.
Si perchè in questi ritiri ci divertiamo anche un sacco!
Lo Yoga porta gioia, pace e serenità regalando un senso di leggerezza che farai fatica a dimenticare.
E per favorire ulteriormente questo… cantiamo, balliamo e mangiamo cibo super-buono e vegano (e se devi cambiare le tue abitudini alimentari puoi ingozzarti di dolci per poi lavorarci su….;-)
Stiamo insieme in un clima allegro e in un ambiente protetto dalla frenesia del mondo 🙂
Cosa imparerò?
Attraverso le lezioni teoriche, la pratica Yoga, la Meditazione e i lavori di gruppo potrai imparare:
- Come svegliare l’energia vitale in modo semplice e naturale
- Come gestire gli squilibri serenamente
- Come trasformare la tensione in energia creativa
Ma se voglio fare solo Yoga e basta?
No problem 🙂 ogni sessione è aperta e facoltativa, puoi anche partecipare alle classi di Yoga e Meditazione senza partecipare ai lavori di crescita personale per magari goderti più a lungo il parco della villa, il laghetto e le splendide passeggiate nel bosco.
A chi si rivolge questo ritiro?
- A coloro che vogliono scoprire un modo particolare di praticare e vivere lo Yoga
- A coloro che voglio iniziare ad avvicinarsi allo Yoga
- A Insegnanti di Yoga in corso di formazione
- A chi vuole crescere dentro e fuori 🙂
- A chi vuole ampliare la propria cerchia di “amicizie sane”
- A chi sta cercando la strada per essere se stesso e liberarsi dal giudizio
Per gli insegnanti di Yoga o praticanti attualmente in corso di formazione è previsto un attestato di partecipazione che certifica il monte ore.
Valido per Yoga Alliance e utile per integrare le ore necessarie ai diplomi C.S.E.N. 250RYT
Questo ritiro ti permette inoltre di verificare se il nostro corso di formazione in Naturopatia Yogica (Yoga terapia) fa per te: sta per partire e questo ne è un assaggio
A chi non è adatto?
- A chi si prende troppo sul serio
- A chi non ama stare in compagnia
- A chi non riesce a rinunciare alla carne, al pesce, ecc per tre giorni
- A chi perde tempo e agli indecisi 😉
Sono richiesti requisiti particolari?
No il ritiro è aperto a tutti e l’approccio particolare di Anukalana rende l’esperienza della pratica interessante sia per chi già fa Yoga sia per chi ci si avvicina per la prima volta. Alcune persone dopo aver scoperto lo Yoga in uno dei nostri ritiri hanno intrapreso una formazione per diventare insegnanti. Alcuni Insegnanti invece hanno deciso di intraprendere la specializzazione in Anukalana. Questo ci ha dimostrato che lo Yoga non si finisce mai di scoprire.
Ritiro dopo ritiro anche noi impariamo cose nuove dalle persone che incontriamo e con cui nasce una splendida condivisione. Proprio questa condivisione rinnova la nostra motivazione e ci dà l’energia per organizzare questi eventi.
Anukalana Yoga è quindi davvero adatto a tutti, questo approccio integrato si è sviluppato proprio con questo scopo: essere così ricco da poter incontrare pienamente i bisogni del singolo individuo rispettandone la costituzione.
Chi conduce questo Ritiro di Yoga?
Il ritiro è condotto da Jacopo Ceccarelli (vedi bio)
Insegnante di Yoga e Meditazione dal ’94, Jacopo è il fondatore dell’approccio Anukalana
Costi del Ritiro:
Ecco qui i costi dell’intero ritiro. Se puoi partecipare solo per un giorno o due invece dell’intero ritiro
Se decidi di fermarti una notte in più (per esempio domenica) considera circa 20 euro extra, in tal caso puoi comunicarlo allo staff della villa chiamando lo 055-820054
Quota per vitto e alloggio: 90 Euro (esente iva): quota che comprende:
Colazione Vegetariana / Vegana – Pranzo Vegano – Cena Vegana
Sistemazione in Ashram per due notti in camere condivise
Quota per il corso: 163.93 + Iva.
(l’iva è calcolata al 22% quindi il costo totale è 200,00)
Totale:
In totale quindi se partecipi a tutto il seminario spendi 290 Euro
Testimonianze di chi ha già partecipato
{module 154}
Commenti: