Come fluttuare efficacemente in una bolla di Luce anche nei tempi Bui
Non perderti questo ritiro, unico nel suo genere, nel quale oltre a staccare la spina dal chiasso del mondo e rilassarti, potrai lavorare profondamente grazie anche alla forza del gruppo per coltivare tutti gli ingredienti interiori che permettono al tuo corpo, alla tua mente e al tuo spirito di splendere con forza. Grazie alla pratica dello Yoga, della Meditazione e i coinvolgenti lavori di gruppo approcciati con la filosofia di Anukalana, riscoprirai l’immenso piacere e beneficio dello stare al di sopra delle paure e delle tensioni vivendo in uno stato di serenità e tranquillità stabili e radicati.Tutto questo in un contesto favoloso immerso nel verde e nell’aria pura delle colline toscane.
In questi quattro giorni a cavallo di Halloween scopriremo che “non c’è niente al buio che non ci sia anche alla Luce!”
Questo Ritiro sarà molto intrigante e si svolgerà in 2 fasi:
- Fase del buio: esploreremo le pratiche fisiche e mentali dello Yoga che permettono di superare la paura della morte (e quindi anche tante altre paure da essa originate) in un modo divertente, intenso e originale. Faremo una profonda esplorazione della radice di tutte le paure per sradicarla (o almeno iniziare efficacemente a farlo) attraverso meditazioni tradizionali e collaudate che richiedono anche… un minimo di coraggio e spirito di avventura (in se stessi)
- Fase della Luce: ci dedicheremo successivamente ad apprendere bene quelle pratiche potenti (ma spesso anche semplici) che da secoli aiutano i ricercatori spirituali a splendere della Luce interiore condizionando positivamente la propria vita e il mondo circostante.
Sarà un ritiro anche molto divertente perché metteremo in pratica la capacità innata di stare calmi, sereni e tranquilli in ogni situazione: quando impari a non arrabbiarti sorge la calma, quando smetti di avere paura sorge la tranquillità e quando esci dalla zona della tristezza sorge la serenità. A quel punto la vita diviene immensamente piacevole a prescindere da ciò che hai intorno.
Immagina di poter rimanere un faro splendente anche quando il mare è in tempesta…
Ci accingiamo ad entrare nella stagione più buia, l’inverno, e vogliamo farlo attrezzandoci bene e preparandoci a mantenere viva la luce del Cuore anche quando sarà più impegnativo affrontare i mesi freddi e meno solari! Sintonizzarsi su questo significa imparare a danzare tra la luce e il buio vivendoli come parte di un tutto, come componenti di qualcosa che va perfino oltre il concetto stesso di Luce. Lavoreremo con gli strumenti dello Yoga e della Meditazione ma anche con pratiche di altre tradizioni che hanno la finalità di sciogliere la paura della morte e l’attaccamento alla vita.
Per andare oltre la polarità del benessere e del malessere possiamo focalizzarci sull’Essere… Essere Amore! E scoprire di essere non la Luce ma la sua stessa Sorgente!
Tema del Ritiro:
Dal buio alla Luce
Questo ritiro si sviluppa intorno ad una antica invocazione:
“Asato mā sadgamaya tamasomā jyotir gamaya mrityormāamritam gamaya”
(Guidami dall’irreale al reale, guidami dall’oscurità alla luce, guidami dalla morte all’immortalità)
Si tratta di un’invocazione tratta dalla Brihadaranyaka Upanishads, un antico testo indiano pieno di insegnamenti spirituali. Ci troviamo in un momento storico in cui Abbandono (Pranidhana) e Fede (Shradda) possono essere di grande aiuto al fine di rimanere centrati e sintonizzati sui propri valori e su una visione ottimistica delle cose.
Nei tre giorni del ritiro non praticheremo solo Yoga e Meditazione (che ci accompagneranno ogni giorno mattina e sera) ma faremo anche lavori profondi ispirati ad un Mantra. Nelle lezioni teoriche parleremo di questi aspetti e ci dedicheremo subito a metterli in pratica attraverso lavori introspettivi, lavori di gruppo ed esperienze in Natura.
Sfrutteremo anche gli elementi di Natana Yoga: l’integrazione tra questa disciplina e la danza cercando di spingerci in spazi emotivi che possono addirittura diventare divinatori e liberatori. Useremo tecniche dello Yoga più antico che costituiscono il ramo Kaulika di Anukalana per installare (nyasa) nel profondo della nostra mente una Visione forte e altamente realizzabile che rispecchi i nostri valori e divenga lo sfondo del vivere secondo la nostra missione originale soggettiva (in pratica attuare davvero ciò che siamo venuti a compiere in questa vita). Praticheremo le posizioni e le sequenze usando la tecnica del Prana Dhara (Integrazione tra Qi Gong e Yoga) per imparare ad assorbire l’Energia Vitale e sfruttarla per liberarci dalla dipendenza di sostanze tossiche (come il caffè e altri alimenti). Grazie alla splendida Location che avremo a disposizione potremo fare importanti meditazioni (di cui una notturna) per prepararci a passare attraverso i momenti più impegnativi della vita in modo leggero e sfruttandoli per rinforzare la fiducia in se stessi e il coraggio di vivere secondo i propri valori personali liberandoci della paura di deludere le aspettative che il mondo riversa su di noi.
Sarà un evento importante perché cade in un momento importante dell’anno in cui sappiamo bene quanto sia necessario essere pronti a tutto dato il particolare momento storico.
Perché dovrei partecipare a questo ritiro?
In questo momento storico particolare la cosa forse più importante è non farsi cogliere impreparati dalle sorprese che ogni giorno la vita ci mette sul cammino per via del velocissimo cambiamento a cui tutta l’umanità è inevitabilmente sottoposta. Unire le forze e condividere l’intento di rimanere centrati e sereni in questo momento è utilissimo… stare vicino a persone che dello Yoga hanno fatto uno stile di vita e danzare per celebrare l’esistenza diviene un atto simbolico che ci aiuta a ricordare quale sia il vero senso della vita e a contrastare la negatività (naturale forza involutiva) che ci circonda impedendogli di influenzarci.
Partecipare a questo ritiro ti darà forza morale, fede e fiducia, senso di connessione e libertà dalla paura della morte o della solitudine. Tutto questo grazie ai lavori che faremo, tutti lavori già collaudati da molte persone che ne hanno tratto immenso beneficio e forte motivazione a vivere in modo sano. Dopo questo ritiro avrai sicuramente più strumenti per rimanere sereno/a durante le sfide che stanno per arrivare e ti sentirai in connessione con tante persone che vibrano alla tua stessa frequenza.
Cosa faremo in questo ritiro?
Durante questi giorni saremo totalmente concentrati sulla pratica, sul movimento corporeo, sull’esperienza yogica, sulla ricerca interiore. Accenneremo concetti importanti che poi metteremo subito in pratica attraverso lavori di gruppo e sessioni di Yoga, Meditazione, Respirazione e Rilassamento ma anche Danza, dialogo, condivisione e celebrazione.
Grazie al modo in cui filosofia, scienza e pratica si integrano nelle esperienze che ti proponiamo nel ritiro potrai portarti a casa, oltre a mille spunti per iniziare a liberarti da varie tensioni e paure che limitano la tua libera espressione personale, un’esperienza concreta che rimarrà presente nel tuo cuore come una solida base per fluire con gli eventi in arrivo. Abbiamo quindi preparato un vero e proprio percorso pratico che ti mostrerà come puoi essere sereno/a anche mentre … tutto sembra crollare intorno a te
Si tratta di un ritiro che ti porterà a prendere consapevolezza di aspetti di te che non avevi considerato, risorse che non hai ancora usato e soprattutto a ridefinire gli obbiettivi della tua crescita personale e spirituale. Un’esperienza fantastica, divertente e avvincente che riunisce lavori di gruppo e individuali già consolidati nei nostri ritiri precedenti e arricchiti di nuovi elementi.
Uno sguardo dentro e un passo fuori:
Come tutti i ritiri di Anukalana Yoga sarà divertente, profondo e rigenerante allo stesso tempo.
In modo divertente ma anche profondo, useremo gli strumenti che lo Yoga e la Meditazione ci offrono per consolidare la nostra intelligenza corporea e istintiva mantenendo un atteggiamento umile e leggero. Affronteremo insieme questo avvincente viaggio che ci porterà a rompere molti automatismi, a metterci in gioco, a sfogarci consapevolmente, a liberare istinti repressi e a scoprire nuove parti di noi stessi. Utilizzeremo anche interessantissimi e divertenti lavori e giochi di gruppo per facilitare l’incontro con se stessi e con l’altro in modo armonioso ed equilibrato.
Ritirandoci sulle colline toscane, potremo lavorare insieme per fare un passo avanti nelle nostra crescita personale attraverso lo Yoga, la Meditazione, i lavori di gruppo e i rami Natana e Kaulika di Anukalana
Chi conduce questo ritiro di Yoga?
Il ritiro è condotto da Jacopo Ceccarelli (vedi bio),
Insegnante di Yoga e Meditazione dal ’95, Counselor e Naturopata.
Jacopo è il fondatore dell’approccio Anukalana e da diversi anni si dedica a sviluppare percorsi di crescita personale attraverso gli strumenti dello Yoga e investendo il suo spirito di ricerca creativa nel realizzare eventi unici e coinvolgenti.
Lavorare con Jacopo significa lanciarsi in avventure divertenti, profonde e originali.
Per fortuna non si prende sul serio quindi il clima che si crea in questi ritiri ti farà sentire a casa da subito e in brevissimo tempo ti sarai fatto un sacco di nuovi amici.
Cosa imparerai:
Attraverso le lezioni teoriche, la pratica Yoga, la Meditazione e i lavori di gruppo potrai imparare:
- Come affrontare e superare la paura della Morte
- Le cose da evitare per non cadere nella trappola delle paure
- Come portare la Magia dello Yoga nella quotidianità per vivere al di sopra delle cose
- Come stimolare l’apertura del Terzo Occhio e facilitare l’intuizione
- Come accendere e diffondere la luce interiore
- A portare l’energia vitale nel tuo corpo attraverso la Danza e lo Yoga
- Come far circolare l’Energia Vitale nel corpo durante la pratica delle Asana e usarla come un vero e proprio nutrimento di Luce
- Come spegnere la TV 😉
Quindi mentre in questo ritiro ti rilassi e ti distendi, impari anche elementi pratici da portare nella vita di tutti i giorni per continuare la tua crescita personale e interiore. Ogni situazione della vita è infatti un’occasione per migliorarsi e divenire la migliore versione di Se Stessi esprimendo la propria unicità.
Proprio questo è il focus dei nostri ritiri: dare spazio alla propria natura interiore e all’espressione di Sé per vivere una vita piena e avvincente!… Una vita terrena coi piedi per terra e il cuore in cielo!
Che pratiche faremo?
Durante i giorni del ritiro praticheremo:
- Yoga secondo il metodo fluido e profondo di Anukalana
- Natana Yoga, il ramo di Anukalana che integra Yoga e Danza
- Meditazione con le tecniche tradizionali dello Yoga e gli elementi integrati di Anukalana
- Pranayama ed esercizi di respirazione
La mattina e il pomeriggio affronteremo argomenti interessantissimi che ti permetteranno di comprendere come portare i benefici dello Yoga nella vita di tutti i giorni mettendo in moto un profondo processo di crescita interiore
Il ritiro quindi sarà caratterizzato da:
- 6 sessioni di pratica Yoga
- 6 Sedute di meditazione sparse di alcune notturne nel bosco 🙂
- 5 lezioni teorico pratiche (filosofia e lavori esperienziali)
- vari momenti di lavoro di gruppo in cui creeremo forti legami e una splendida socializzazione.
Che tipo/stile di Yoga praticheremo?
In questo ritiro praticheremo l’approccio allo Yoga chiamato Anukalana, un modo naturale, fluido, morbido, a tratti intenso e comunque sempre molto profondo di praticare lo Yoga.
Attestato di formazione continua:
Per gli insegnanti di Yoga o praticanti attualmente in corso di formazione è previsto un attestato di partecipazione che certifica il monte ore (25 ore tra teoria, pratica, ecc.) valido per Yoga Alliance e utile per integrare le ore necessarie ai diplomi C.S.E.N. 250RYT
Il ritiro è registrato su Yoga Alliance per i crediti formativi
Scarica qui il programma del Ritiro Yoga
Ogni nostro ritiro segue un programma abbastanza intenso in modo da sfruttare tutto il tempo a disposizione per offrirti il massimo e aiutarti ad approfondire lo Yoga e acquisire nuove conoscenze e stimoli utili alla crescita personale ed eventualmente spirituale.
Sono comunque previste pause adeguate e momenti di socializzazione che riteniamo importanti per creare il clima migliore al fine di favorire un apprendimento spontaneo e divertente.
Che ambiente mi devo aspettare?
Guarda questo video dei corsi intensivi e dei ritiri di Anukalana per farti un’idea dell’ambiente, delle situazioni e delle attività che si svolgono in questi giorni.
Se non sei mai stato ad uno dei nostri ritiri devi sapere che si tratta di eventi ricchi di socializzazione, divertimento e momenti di intensa profondità. Questo è il modo in cui amiamo vivere lo Yoga, un vivo equilibrio tra serietà e allegria, tra gioia e commozione, tra introspezione e estroversione.
Anukalana significa Integrazione, e in questi ritiri cerchiamo di vivere in modo integrale tutti gli aspetti dello Yoga e della vita Spirituale imparando a non prenderci troppo sul serio… così possiamo prendere sul serio i cambiamenti che lo Yoga porta nel Cuore.
Come tutti i ritiri che conduciamo ormai da tempo sarà un’esperienza in cui cercheremo di ricordarci insieme che per essere felici basta davvero poco… sarà invece difficile il rientro nel mondo dopo aver respirato aria pura e assorbito vibrazioni positive insieme a persone motivate dalla crescita interiore e dalla ricerca del benessere in modo naturale e divertente.
Location del Ritiro:
Villa Vrindavana è una splendida struttura in stile mediceo circondata dal verde con un bosco nelle adiacenze ed un laghetto. Da anni scegliamo questo luogo come sede dei nostri ritiri e seminari di Yoga e Meditazione.
La villa offre Vitto e alloggio in camere condivise e bagni in comune ma ci sono ulteriori strutture nelle vicinanze se preferisci dormire in un ostello, un B&B o agriturismo
Ma se voglio fare solo Yoga e basta?
No problem ogni sessione è aperta e facoltativa, puoi anche partecipare alle classi di Yoga e Meditazione senza partecipare ai lavori di crescita personale per magari goderti più a lungo il parco della villa, il laghetto e le splendide passeggiate nel bosco.
E se voglio partecipare solo ai lavori di crescita personale?
Ovviamente non c’è problema, se lo Yoga non ti piace, mentre noi ci stiracchiamo sui tappetini tu puoi goderti gli spazi della villa, riposarti, leggere, fare tutto quello che vuoi! Lo Yoga è parte integrante di questa esperienza ma potrai portarti a casa un sacco di cose anche senza praticarlo!
A chi si rivolge questo ritiro?
- A coloro che vogliono scoprire un modo particolare di praticare e vivere lo Yoga
- A coloro che voglio iniziare ad avvicinarsi allo Yoga
- A Insegnanti di Yoga in corso di formazione
- A chi vuole crescere dentro e fuori
- A chi vuole ampliare la propria cerchia di “amicizie sane”
- A chi sta cercando la strada per essere se stesso e liberarsi dal giudizio
A chi non è adatto?
- A chi si prende troppo sul serio
- A chi non ama stare in compagnia
- A chi non riesce a rinunciare alla carne, al pesce, ecc per tre giorni
- A chi perde tempo e agli indecisi
Sono richiesti requisiti particolari?
No: il ritiro è aperto a tutti e l’approccio particolare di Anukalana rende l’esperienza della pratica interessante sia per chi già fa Yoga sia per chi ci si avvicina per la prima volta. Alcune persone dopo aver scoperto lo Yoga in uno dei nostri ritiri hanno intrapreso una formazione per diventare insegnanti. Alcuni Insegnanti invece hanno deciso di intraprendere la specializzazione in Anukalana. Questo ci ha dimostrato che lo Yoga non si finisce mai di scoprire.
Ritiro dopo ritiro anche noi impariamo cose nuove dalle persone che incontriamo e con cui nasce una splendida condivisione. Proprio questa condivisione rinnova la nostra motivazione e ci dà l’energia per organizzare questi eventi.
Anukalana Yoga è quindi davvero adatto a tutti, questo approccio integrato si è sviluppato proprio con questo scopo: essere così ricco da poter incontrare pienamente i bisogni del singolo individuo rispettandone la costituzione.
Ormai è chiaro… in questi ritiri ci divertiamo un sacco!
Lo Yoga porta gioia, pace e serenità regalando un senso di leggerezza che farai fatica a dimenticare.
E per favorire ulteriormente questo… cantiamo, balliamo e mangiamo cibo super-buono e vegano, stiamo insieme in un clima allegro e in un ambiente protetto dalla frenesia del mondo 🙂
Costi del Ritiro:
Quota per il corso:
– 210 euro (iva inclusa)
Quota per vitto e alloggio:
– 135 euro: quota esente iva che comprende (per 4 giorni/3 notti):
Colazione Vegetariana / Vegana – Pranzo Vegano – Cena Vegana
Sistemazione in Ashram in camere condivise (se vuoi una camera più confortevole o un’alloggio presso un agriturismo convenzionato contatta l’Ashram per le varie opzioni: reception@villavrindavana.org – 334 270 8143)
ATTENZIONE:
La sistemazione è in camere condivise e i bagni sono in comune. L’Ashram infatti non è un albergo ma un luogo di ritiro quindi non offre le comodità di una struttura ricettiva di tipo turistico.
Negli spazi dell’Ashram (compreso il parco) non è consentito fumare… ma puoi uscire dal cancello e goderti la sigaretta (!) in una bellissima vigna. Il cibo invece è veramente ottimo! Vegano e preparato con molto amore
Per favore consulta il regolamento per la partecipazione che puoi leggere qui
Al momento dell’iscrizione (che puoi fare dal form in fondo alla pagina) riceverai una email con tutte le istruzioni sulla modalità di pagamento
Prenota ora il tuo posto compilando questo modulo:
Commenti: