Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.
Dic 29

Ritiro di Capodanno – Varnika: Libera il Tuo Dharma

29 Dicembre 2023 @ 15:30 - 1 Gennaio 2024 @ 17:00

Liberati della “Maschera” e mostra al mondo “il Tuo Vero Dharma”

Un ritiro di Yoga e Meditazione per liberarti di ciò che non sei ed esprimere liberamente te stesso 

Potrai staccare la spina dal chiasso del mondo per qualche giorno e rilassarti in questo ritiro dove ti guideremo in una speciale esperienza yogica e meditativa. Grazie alla pratica dello Yoga, della Meditazione e i coinvolgenti lavori esperienziali svolti con l’approccio dell’integrazione, riscoprirai l’immenso piacere e beneficio della pratica morbida, fluida e profonda di Anukalana Yoga. Tutto questo in un contesto favoloso immerso nel verde e nell’aria pura delle colline toscane. 

Sarà un’occasione per approfondire un aspetto molto interessante dello Yoga: la conoscenza e l’espressione del proprio Dharma ma soprattutto sarà un viaggio esperienziale attraverso il concetto ancestrale e psicologico della “Maschera”. Questo ritiro integra conoscenze antiche del Tantra e dello Yoga con lavori interiori e di gruppo basati sui metodi della Psicologia Umanistica e della Gestalt. Un’integrazione che ti regalerà un sacco di spunti e strumenti utili per la tua crescita personale e spirituale. Tutto questo nel tipico clima dei nostri ritiri in cui allegria e divertimento vanno di pari passo con l’introspezione e la sacralità.


Focus del Ritiro:

Un viaggio profondo nella propria “persona” e uno slancio verso l’espressione libera di Sè attraverso lo Yoga e il Tantra

Questo ritiro si sviluppa attorno alle pratiche Yoga e alle Meditazioni che permettono di conoscere il proprio Dharma (Proprietà caratteristica soggettiva) e sciogliere i blocchi che ne impediscono la manifestazione: attraverso sequenze di asana, pratiche meditative, studio della filosofia e lavori gestaltici affronterai un vero e proprio viaggio alla scoperta della tua vera missione.

Il Dharma è inteso in vari modi a seconda dei contesti e dei principi a cui si riferisce: nel percorso di conoscenza di Sè per esempio rappresenta la proprietà caratteristica di un individuo, ciò che lo rende più o meno adatto ad una specifica missione di vita. Da questo punto di vista esistono quattro “Varna” (colori della mente) che delineano delle categorie psicologiche in cui noi umani tendiamo a rientrare per natura innata e karmika. La società umana di fatto si è da sempre strutturata sulla base di queste categorie psicologiche (che purtroppo sono anche state mal interpretate dando vita alle caste). Identificare e riconoscere il proprio Dharma personale (il proprio Varna), permette di orientarsi con chiarezza nel proprio percorso di vita e incontrare il proprio Karma in modo più sano e funzionale fluendo così verso l’evoluzione personale in modo naturale e veloce.

In questo ritiro, avendo 4 giorni a disposizione per lavorare ed esplorare, ci dedicheremo a vari modi di sperimentare lo Yoga:

yoga ok Varnika è anche il termine sanscrito che si usa per la Maschera, uno strumento ancestrale ma anche un concetto psicologico molto profondo e particolarmente utile al risveglio della propria integrità personale. In questo ritiro faremo un interessantissimo lavoro con la Maschera avvalendoci dell’esperienza già maturata negli anni passati quando questo concetto è stato il tema centrale di altri due ritiri.

yoga ok Natana invece è il ramo di Anukalana in cui lo Yoga e la Danza si integrano per dare vita ad una pratica profondamente liberatoria. In alcuni momenti, visto che celebreremo anche il capodanno, fluiremo dalla pratica dello Yoga all’Estatic Dance supportati dall’uso della Maschera per liberare completamente quelle parti di noi che non lasciamo mai andare. Questa pratica ci aiuterà a liberare molta energia danzando le asana.

yoga ok Yaudha è il ramo di Anukalana in cui elementi delle arti marziali si integrano con le posizioni dei guerrieri dando spazio alla presa di coscienza del proprio “Dharma Guerriero”. Nel ritiro alcuni momenti dedicati alla pratica dello Yoga con questo approccio ci permetteranno di scoprire se quello è il nostro vero Dharma.

yoga ok Sadhana è il termine con cui si definisce la Meditazione ma anche lo “Sforzo Spirituale”. In questi giorni faremo delle Meditazioni molto interessanti che ti permetteranno di sentire letteralmente da dentro chi sei, cosa sei venuto/a a fare nel mondo e in che modo vuoi farlo.

 

Portando alla luce il Dharma dei vari partecipanti e grazie alle tecniche della Gestalt, creeremo uno spazio in cui le varie tipologie psicologiche potranno incontrarsi e interagire in modo sano e creativo (ma anche divertente) per scoprire nuovi aspetti di Sè e iniziare ad usarli liberamente, senza timidezze e con gioia. Questo ti offrirà una forte presa di consapevolezza e un miglioramento importante nella capacità di gestire i rapporti umani che caratterizzano la tua vita.

Inoltre, ogni volta che il nostro corpo entra in una posizione Yoga, di fatto assume una forma: dalla scienza del Tantra impariamo che ogni forma definisce una funzione diventando un vero e proprio strumento (Yantra). Per esempio le forbici hanno una forma ben precisa che gli permette di svolgere la funzione del taglio. La stessa cosa vale sul piano metafisico quindi quando il corpo assume una forma ben precisa non solo vengono stimolate e si attivano funzioni fisiologiche, ma anche particolari assetti mentali che sono naturalmente associati a quella forma. Possiamo usare questa conoscenza per assumere le posizioni che stimolano il risveglio del Dharma Personale al fine di sentirlo con chiarezza e imparare a manifestarlo.

Sapendo questo, e imparando a praticare lo Yoga con questa consapevolezza, possiamo usare le posizioni per attivare e stimolare funzioni più o meno latenti che nel nostro sistema corpo/mente che aspettano di essere stimolate e risvegliate. Si tratta di imparare a praticare con chiarezza di intenti e nel ritiro lavoreremo proprio per facilitare questa chiarezza.

Le pratiche che imparerai in questo ritiro possono facilmente essere integrate in vari momenti della tua quotidianità per continuare a lavorare anche quando farai ritorno a casa e vorrai mantenere quel benessere che lo Yoga e la Meditazione portano nella vita.Prenota ritiro yoga

Perché dovrei partecipare a questo ritiro?

Se senti la voglia di scoprire, praticare, connetterti e stare bene mentre ti allunghi e ti liberi dalle tensioni con lo Yoga e la meditazione, questo è l’evento giusto! Tutte le pratiche che faremo (tante piacevoli e affascinanti) sono infatti finalizzate allo stare bene da dentro in modo naturale che ha come conseguenza il sentirsi liberi e pieni di energia per esprimersi.

Dopo questo ritiro avrai sicuramente più strumenti per coltivare il tuo benessere fisico e mentale ma soprattutto per ampliare la consapevolezza grazie ad un naturale sviluppo della Coscienza indotto dall’uso di questi antichi strumenti.

Alla fine del ritiro avrai anche un sacco di nuovi Amici!

Testimonianze

Due parole da chi ha partecipato ai nostri ritiri:

Prenota ritiro yoga


Chi conduce questo ritiro di Yoga?

Jacopo Ceccarelli introIl ritiro è condotto da Jacopo Ceccarelli (vedi bio),

Insegnante di Yoga e Meditazione dal ’95, Counselor Gestaltico e Naturopata.

Jacopo è il fondatore dell’approccio Anukalana e da diversi anni si dedica a sviluppare percorsi di crescita personale attraverso gli strumenti dello Yoga e investendo il suo spirito di ricerca creativa nel realizzare eventi unici e coinvolgenti.

Lavorare con Jacopo significa lanciarsi in avventure divertenti, profonde e originali.

Per fortuna non si prende sul serio quindi il clima che si crea in questi ritiri ti farà sentire a casa da subito e in brevissimo tempo ti sarai fatto un sacco di nuovi Amici.

Cosa imparerai:

Attraverso le lezioni teoriche, la pratica Yoga, la Meditazione e i lavori di gruppo potrai imparare:

  • Cosa sono e come si esprimono i Varna
  • Come praticare le posizioni Yoga con in mente il concetto di “Dharma Personale”
  • I vari modi per usare ciò che siamo per migliorare se stessi e il mondo circostante
  • Gli effetti del conoscere il Dharma Personale nella vita di tutti i giorni
  • Il potere trasformativo della Maschera e il modo in cui può aiutarci ad essere finalmente noi stessi al 100%

Che pratiche faremo?

Durante i 4 giorni (3 notti) del ritiro praticheremo:

  • Yoga secondo il metodo fluido e profondo di Anukalana
  • Natana Yoga, il ramo di Anukalana che integra Yoga e Danza
  • Yaudha yoga, il ramo di Anukalana che risveglia il Guerriero Spirituale
  • Meditazione con le tecniche tradizionali dello Yoga e gli elementi integrati di Anukalana
  • Gestalt di gruppo e pratiche introspettive

La mattina dopo la colazione e il pomeriggio dopo pranzo affronteremo argomenti interessantissimi che ti permetteranno di comprendere come portare i principi filosofici qui affrontati nella vita di tutti i giorni mettendo in moto un profondo processo di crescita interiore

Il ritiro quindi sarà caratterizzato da:

  • 6 sessioni di pratica Yoga / Natana Yoga
  • 6 Sedute di meditazione sparse (eventualmente alcune notturne nel bosco 🙂
  • 5/6 laboratori esperienziali e lezioni teoriche sul tema del ritiro
  • Vari momenti coinvolgenti con lavori di gruppo in cui creeremo forti legami e una splendida socializzazione.

Che tipo/stile di Yoga praticheremo?

In questo ritiro praticheremo l’approccio allo Yoga chiamato Anukalana, un modo naturale, fluido, morbido, a tratti intenso e comunque sempre molto profondo di praticare lo Yoga.

Prenota ritiro yoga


Attestato di formazione continua:

Per gli insegnanti di Yoga o praticanti attualmente in corso di formazione è previsto un attestato di partecipazione che certifica il monte ore (18 ore tra teoria, pratica, ecc.)  valido per Yoga Alliance e utile per integrare le ore necessarie ai diplomi C.S.E.N. 250RYT

YACEP

Il ritiro è  registrato su Yoga Alliance per i crediti formativi


programa-ritiro-yoga-seminaScarica qui il programma del Ritiro Yoga

Ogni nostro ritiro segue un programma abbastanza intenso in modo da sfruttare tutto il tempo a disposizione per offrirti il massimo e aiutarti ad approfondire lo Yoga e acquisire nuove conoscenze e stimoli utili alla crescita personale ed eventualmente spirituale.

Sono comunque previste pause adeguate e momenti di socializzazione che riteniamo importanti per creare il clima migliore al fine di favorire un apprendimento spontaneo e divertente.

 


Che ambiente mi devo aspettare?

Guarda questo video dei corsi intensivi e dei ritiri di Anukalana per farti un’idea dell’ambiente, delle situazioni e delle attività che si svolgono in questi giorni.

Se non sei mai stato ad uno dei nostri ritiri devi sapere che si tratta di eventi ricchi di socializzazione, divertimento e momenti di intensa profondità. Questo è il modo in cui amiamo vivere lo Yoga, un vivo equilibrio tra serietà e allegria, tra gioia e commozione, tra introspezione e estroversione.

Anukalana significa Integrazione, e in questi ritiri cerchiamo di vivere in modo integrale tutti gli aspetti dello Yoga e della vita Spirituale imparando a non prenderci troppo sul serio… così possiamo prendere sul serio i cambiamenti che lo Yoga porta nel Cuore.

Come tutti i ritiri che conduciamo ormai da tempo sarà un’esperienza in cui cercheremo di ricordarci insieme che per essere felici basta davvero poco… sarà invece difficile il rientro nel mondo dopo aver respirato aria pura e assorbito vibrazioni positive insieme a persone motivate dalla crescita interiore e dalla ricerca del benessere in modo naturale e divertente.

Prenota ritiro yogaLocation del Ritiro:

Villa Vrindavana è una splendida struttura in stile mediceo circondata dal verde con un bosco nelle adiacenze ed un laghetto. Da anni scegliamo questo luogo come sede dei nostri ritiri e seminari di Yoga e Meditazione.

Location Ritiri Yoga e Meditazione Anukalana

Ma se voglio fare solo Yoga e basta?

No problem ogni sessione è aperta e facoltativa, puoi anche partecipare alle classi di Yoga e Meditazione senza partecipare ai lavori di crescita personale per magari goderti più a lungo il parco della villa, il laghetto e le splendide passeggiate nel bosco.

E se voglio partecipare solo ai lavori di crescita personale?

Ovviamente non c’è problema, se lo Yoga non ti piace, mentre noi ci stiracchiamo sui tappetini tu puoi goderti gli spazi della villa, riposarti, leggere, fare tutto quello che vuoi! Lo Yoga è parte integrante di questa esperienza ma potrai portarti a casa un sacco di cose anche senza praticarlo!

A chi si rivolge questo ritiro?

  • A coloro che vogliono scoprire un modo particolare di praticare e vivere lo Yoga
  • A coloro che voglio iniziare ad avvicinarsi allo Yoga
  • A Insegnanti di Yoga in corso di formazione
  • A chi vuole crescere dentro e fuori
  • A chi vuole ampliare la propria cerchia di “amicizie sane”
  • A chi sta cercando la strada per essere se stesso e liberarsi dal giudizio

 A chi non è adatto?

  • A chi si prende troppo sul serio
  • A chi non ama stare in compagnia
  • A chi non riesce a rinunciare alla carne, al pesce, ecc per tre giorni
  • A chi perde tempo e agli indecisi

Sono richiesti requisiti particolari?

No: il ritiro è aperto a tutti e l’approccio particolare di Anukalana rende l’esperienza della pratica interessante sia per chi già fa Yoga sia per chi ci si avvicina per la prima volta. Alcune persone dopo aver scoperto lo Yoga in uno dei nostri ritiri hanno intrapreso una formazione per diventare insegnanti. Alcuni Insegnanti invece hanno deciso di intraprendere la specializzazione in Anukalana. Questo ci ha dimostrato che lo Yoga non si finisce mai di scoprire.

Ritiro dopo ritiro anche noi impariamo cose nuove dalle persone che incontriamo e con cui nasce una splendida condivisione. Proprio questa condivisione rinnova la nostra motivazione e ci dà l’energia per organizzare questi eventi.

Anukalana Yoga è quindi davvero adatto a tutti, questo approccio integrato si è sviluppato proprio con questo scopo: essere così ricco da poter incontrare pienamente i bisogni del singolo individuo rispettandone la costituzione.

Ormai è chiaro: in questi ritiri ci divertiamo un sacco! 

Lo Yoga porta gioia, pace e serenità regalando un senso di leggerezza che farai fatica a dimenticare.

E per favorire ulteriormente questo… cantiamo, balliamo e mangiamo cibo buono e vegano, stiamo insieme in un clima allegro e in un ambiente protetto dalla frenesia del mondo 🙂

Prenota ritiro yoga


Costi del Ritiro:

costi-ritiro-seminario-yoga

Quota per il corso:

220 euro (iva inclusa) 

Quota per vitto e alloggio:

– 180 euro: quota che comprende (per 4 giorni/3 notti):

Colazione  – Pranzo – Cena (Vegetariano / Vegano) – Cenone di Capodanno

Sistemazione in camere condivise

Per favore consulta  il regolamento per la partecipazione che puoi leggere qui 

Al momento dell’iscrizione (che puoi fare dal form in fondo alla pagina) riceverai una email con tutte le istruzioni sulla modalità di pagamento


 

Prenota ora il tuo posto compilando questo modulo:

ATTENZIONE: abbiamo attivato la waiting list mentre verifichiamo le conferme dei partecipanti già prenotati

fai subito la prenotazione per assicurarti il posto in lista di attesa, appena si liberano dei posti ti confermiamo la possibilità di partecipare e ti inviamo subito le istruzioni per il pagamento

(Considera che si libera sempre qualche posto 🙂


  • Leggi qui il regolamento

Dettagli

Inizio:
29 Dicembre 2023 @ 15:30
Fine:
1 Gennaio @ 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Villa Vrindavana
Via Scopeti 106
S. Casciano Val di Pesa, Toscana 50026 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Tel: 339 640 0458 – anukalana.srl@gmail.com

Commenti: