Quando lo Yoga diventa una Danza Tantrika
Un ritiro che fonde la conoscenza dei Chakra, dei 5 Elementi e dei 5 Movimenti con il potere liberatorio del Natana Yoga
Un’occasione per eclissarsi dal chiasso del mondo e avventurarti in questo viaggio dove ti condurremo alla scoperta della Forza degli Elementi e degli insegnamenti più sottili del Tantra e del Tao. Grazie alla pratica dello Yoga, del Natana Yoga e della Meditazione, oltre a imparare molti modi di stimolare le funzioni vitali rappresentate dai 5 elementi e dai 5 movimenti, riscoprirai l’immenso piacere e beneficio della pratica morbida, fluida e profonda di Anukalana Yoga. Tutto questo in un contesto favoloso immerso nel verde e nell’aria pura delle colline toscane.Â
Sarà un’occasione per approfondire un aspetto molto interessante dello Yoga: in questo Ritiro infatti tutte le pratiche saranno incentrate sullo studio dei 5 fattori che stanno alla base della manifestazione fisica e dei 5 movimenti attraverso cui tutto si trasforma. Generalmente presentati come “Elementi” questi sono in realtà vere e proprie Funzioni che permettono alla materia di concretizzarsi nello spazio in forma solida, liquida, gassosa, ecc. e offrirci un’esperienza fisica, un’esperienza terrena e materiale. Nello Yoga questi 5 fattori (Elementi) sono legati ai primi cinque Chakra quindi questo ritiro sarà un’occasione per approfondire molti aspetti dei Chakra e metterli in pratica. Nel Taoismo invece si parla di 5 Movimenti e le pratiche di Natana Yoga che ti insegneremo saranno letteralmente un viaggio attraverso la magia della Trasformazione.

Focus del Ritiro:
Sviluppare la consapevolezza degli elementi, dei fattori e dei movimenti vitali e armonizzarli
In questo Ritiro creeremo uno spazio esperienziale che permetta di “sentire” in modo chiaro e tangibile come sia possibile stimolare un equilibrio armonioso tra i 5 fattori fondamentali e i 5 movimenti.
Quando questi fattori si relazionano equilibratamente tra loro e funzionano in modo ottimale, la nostra esperienza fisica diventa estremamente interessante, piacevole e completa. Allo stesso tempo mettere in equilibrio queste funzioni getta le basi della Trascendenza rendendo possibile spostare la coscienza sui loro corrispettivi interiori. Ogni Elemento e ogni movimento infatti corrisponde ad un particolare assetto e stato mentale. Studieremo queste corrispondenze e le esploreremo nelle Meditazioni che faremo nel Ritiro Yoga.
Questo Ritiro Yoga quindi sarà prevalentemente incentrato sulla pratica e staremo molto nella Natura per osservare e sentire la presenza degli Elementi/Fattori e dei Movimenti che caratterizzano la Vita. Praticheremo Anukalana Yoga e Natana Yoga connettendoci a questi aspetti dell’Esistenza che sono intorno a noi tutti i giorni ma che vivendo nel cemento e immersi nei campi elettromagnetici non riusciamo a sentire con chiarezza.
Contattando nel giusto ordine la nostra “solidità ”, la nostra “liquidità ”, ecc. è inoltre possibile intraprendere un percorso interiore che porta molto in profondità . Si può passare dall’essere coscienti della propria natura materiale fino ad essere pienamente in contatto con la propria natura “eterea” e trarne un immenso beneficio.
Tutto questo si può fare in diversi modi e in questi tre giorni del Ritiro Yoga ne esploreremo molti. Le pratiche Yoga che faremo saranno incentrate sul contatto con questi fattori sia a livello fisico che a livello interiore e grazie ai principi di Natana Yoga potremo letteralmente Danzare tra le Asana in modo naturale, fluido, divertente e profondamente benefico.Â
Â
Quindi in questo Ritiro di Yoga e Meditazione le pratiche saranno molto incentrate sull’Esplorazione:
- Faremo dei lavori molto immersivi e affascinanti sfruttando anche la Natura circostante per imparare a percepire le caratteristiche degli Elementi simbolicamente associati alle Funzioni dei Chakra
- Lavoreremo col Movimento in modo gradevole e creativo per comprendere il punto di vista del Taoismo rispetto ai 5 Elementi
- Creeremo le condizioni favorevoli alla ritrazione (Pratiyahara) per spostare il lavoro a livello interiore durante le Meditazioni
- Useremo strumenti antichi e tecnologie moderne per velocizzare l’apprendimento dei principi che andremo a studiare ed esplorare nel Ritiro Yoga
- Ci avventureremo nel magico mondo del Tantra (Vidya Tantra) e del Taoismo per comprendere quali siano i requisiti da raggiungere per fare esperienze mistiche (ma accessibili) in modo concreto
- Studieremo gli 5 Elementi e i 5 Movimenti attraverso divertenti e intriganti pratiche Ludico-Didattiche
Â
Perché dovrei partecipare a questo ritiro?
Saranno tre giorni pieni di emozioni, scoperte, introspezione, pratica di Anukalana e Natana Yoga, Meditazione ma anche divertimento, socialità , nuovi amici e tempo nella natura. Vieni per passare momenti speciali in un momento storico carico di cambiamenti e di una forte chiamata all’azione: sviluppando più consapevolezza insieme possiamo fare la differenza nel nostro piccolo mondo… e tutti i nostri piccoli mondi insieme faranno un grande cambiamento!
Se senti la voglia di scoprire, praticare, connetterti e stare bene mentre ti allunghi e ti liberi dalle tensioni con lo Yoga e la meditazione, questo è l’evento giusto! Tutte le pratiche che faremo (tante piacevoli e affascinanti) sono infatti finalizzate allo stare bene da dentro in modo naturale che ha come conseguenza il sentirsi liberi e pieni di energia per esprimersi.
Dopo questo ritiro avrai sicuramente più strumenti per coltivare il tuo benessere fisico e mentale ma soprattutto per ampliare la consapevolezza grazie ad un naturale sviluppo della Coscienza indotto dall’uso di questi antichi strumenti. Alla fine del ritiro avrai anche un sacco di nuovi Amici!
Â
Chi conduce questo Ritiro di Yoga?
Il ritiro è condotto da:

Insegnante di Yoga e Meditazione dal ’95, Counselor Gestaltico e Naturopata.
Jacopo è il fondatore dell’approccio Anukalana e da diversi anni si dedica a sviluppare percorsi di crescita personale attraverso gli strumenti dello Yoga e investendo il suo spirito di ricerca creativa nel realizzare eventi unici e coinvolgenti.
Lavorare con Jacopo significa lanciarsi in avventure divertenti, profonde e originali.
Per fortuna non si prende sul serio quindi il clima che si crea in questi ritiri ti farà sentire a casa da subito e in brevissimo tempo ti sarai fatto un sacco di nuovi Amici.
Ballerina professionista esperta in Danza Contemporanea, Insegnante di Anukalana Yoga.
Michela ci guiderà in una serie di Workshop in cui potrai trasformare i principi dei 5 movimenti in una danza yogica che ne stimola le funzioni.
Â
Testimonianze
Due parole da chi ha partecipato ai nostri ritiri:

Cosa imparerai:
Attraverso le lezioni teoriche, la pratica Yoga, la Meditazione e i lavori di gruppo potrai imparare:
- Cosa sono veramente i 5 Elementi e come sentirli concretamente nel corpo
- Come consolidare i 5 Fattori Fondamentali che determinano l’esperienza terrena attraverso la pratica Yoga
- Cosa sono i 5 Movimenti e come favorirne il libero fluire per comprendere a che livello di coscienza siamo
- Pratiche da integrare nella quotidianità per mantenere i 5 Elementi e i 5 Movimenti in equilibrio
- Come stimolare la Forza di Guarigione attraverso uno Yoga calibrato sui 5 Elementi/Movimenti
- Do’s & Dont’s Cose da fare o non fare per lavorare in modo sicuro su queste forze sottili
Che pratiche faremo?
Durante i 3 giorni (2 notti) del ritiro praticheremo:
- Chakra Yoga secondo il metodo fluido e profondo di Anukalana
- Natana Yoga, il ramo di Anukalana che integra Yoga e Danza
- Un assaggio di pratiche Taoiste
- Meditazione con le tecniche tradizionali dello Yoga, del Taoismo e gli elementi integrati di Anukalana
La mattina dopo la colazione e il pomeriggio dopo pranzo affronteremo argomenti interessantissimi che ti permetteranno di comprendere come portare i principi filosofici qui affrontati nella vita di tutti i giorni mettendo in moto un profondo processo di crescita interiore
Il ritiro quindi sarà caratterizzato da:
- 4 sessioni di pratica Anukalana e Natana Yoga
- 4 Sedute di meditazione sparse (eventualmente alcune notturne nel bosco 🙂
- 3 laboratori esperienziali e lezioni teoriche sul tema del ritiro
- Vari momenti coinvolgenti con lavori di gruppo in cui creeremo forti legami e una splendida socializzazione.
Che tipo/stile di Yoga praticheremo?
In questo ritiro praticheremo l’approccio allo Yoga chiamato Anukalana, un modo naturale, fluido, morbido, a tratti intenso e comunque sempre molto profondo di praticare lo Yoga.
Attestato di formazione continua:
Per gli insegnanti di Yoga o praticanti attualmente in corso di formazione è previsto un attestato di partecipazione che certifica il monte ore (18 ore tra teoria, pratica, ecc.) valido per Yoga Alliance e utile per integrare le ore necessarie ai diplomi C.S.E.N. 250RYT

Il ritiro è registrato su Yoga Alliance per i crediti formativi
Scarica qui il programma del Ritiro Yoga
Ogni nostro ritiro segue un programma abbastanza intenso in modo da sfruttare tutto il tempo a disposizione per offrirti il massimo e aiutarti ad approfondire lo Yoga e acquisire nuove conoscenze e stimoli utili alla crescita personale ed eventualmente spirituale.
Sono comunque previste pause adeguate e momenti di socializzazione che riteniamo importanti per creare il clima migliore al fine di favorire un apprendimento spontaneo e divertente.
Â
Che ambiente mi devo aspettare?
Guarda questo video dei corsi intensivi e dei ritiri di Anukalana per farti un’idea dell’ambiente, delle situazioni e delle attività che si svolgono in questi giorni.
Se non sei mai stato ad uno dei nostri ritiri devi sapere che si tratta di eventi ricchi di socializzazione, divertimento e momenti di intensa profondità . Questo è il modo in cui amiamo vivere lo Yoga, un vivo equilibrio tra serietà e allegria, tra gioia e commozione, tra introspezione e estroversione.
Anukalana significa Integrazione, e in questi ritiri cerchiamo di vivere in modo integrale tutti gli aspetti dello Yoga e della vita Spirituale imparando a non prenderci troppo sul serio… così possiamo prendere sul serio i cambiamenti che lo Yoga porta nel Cuore.
Come tutti i ritiri che conduciamo ormai da tempo sarà un’esperienza in cui cercheremo di ricordarci insieme che per essere felici basta davvero poco… sarà invece difficile il rientro nel mondo dopo aver respirato aria pura e assorbito vibrazioni positive insieme a persone motivate dalla crescita interiore e dalla ricerca del benessere in modo naturale e divertente.
Location del Ritiro:
Villa Vrindavana è una splendida struttura in stile mediceo circondata dal verde con un bosco nelle adiacenze ed un laghetto. Da anni scegliamo questo luogo come sede dei nostri ritiri e seminari di Yoga e Meditazione.

Ma se voglio fare solo Yoga e basta?
No problem ogni sessione è aperta e facoltativa, puoi anche partecipare alle classi di Yoga e Meditazione senza partecipare ai lavori di crescita personale per magari goderti più a lungo il parco della villa, il laghetto e le splendide passeggiate nel bosco.
E se voglio partecipare solo ai lavori di crescita personale?
Ovviamente non c’è problema, se lo Yoga non ti piace, mentre noi ci stiracchiamo sui tappetini tu puoi goderti gli spazi della villa, riposarti, leggere, fare tutto quello che vuoi! Lo Yoga è parte integrante di questa esperienza ma potrai portarti a casa un sacco di cose anche senza praticarlo!
A chi si rivolge questo ritiro?
- A coloro che vogliono scoprire un modo particolare di praticare e vivere lo Yoga
- A coloro che voglio iniziare ad avvicinarsi allo Yoga
- A Insegnanti di Yoga in corso di formazione
- A chi vuole crescere dentro e fuori
- A chi vuole ampliare la propria cerchia di “amicizie sane”
- A chi sta cercando la strada per essere se stesso e liberarsi dal giudizio
 A chi non è adatto?
- A chi si prende troppo sul serio
- A chi non ama stare in compagnia
- A chi non riesce a rinunciare alla carne, al pesce, ecc per tre giorni
- A chi perde tempo e agli indecisi
Sono richiesti requisiti particolari?
No: il ritiro è aperto a tutti e l’approccio particolare di Anukalana rende l’esperienza della pratica interessante sia per chi già fa Yoga sia per chi ci si avvicina per la prima volta. Alcune persone dopo aver scoperto lo Yoga in uno dei nostri ritiri hanno intrapreso una formazione per diventare insegnanti. Alcuni Insegnanti invece hanno deciso di intraprendere la specializzazione in Anukalana. Questo ci ha dimostrato che lo Yoga non si finisce mai di scoprire.
Ritiro dopo ritiro anche noi impariamo cose nuove dalle persone che incontriamo e con cui nasce una splendida condivisione. Proprio questa condivisione rinnova la nostra motivazione e ci dà l’energia per organizzare questi eventi.
Anukalana Yoga è quindi davvero adatto a tutti, questo approccio integrato si è sviluppato proprio con questo scopo: essere così ricco da poter incontrare pienamente i bisogni del singolo individuo rispettandone la costituzione.
Ormai è chiaro: in questi ritiri ci divertiamo un sacco!Â
Lo Yoga porta gioia, pace e serenità regalando un senso di leggerezza che farai fatica a dimenticare.
E per favorire ulteriormente questo… cantiamo, balliamo e mangiamo cibo buono e vegano, stiamo insieme in un clima allegro e in un ambiente protetto dalla frenesia del mondo 🙂
Costi del Ritiro:
Quota per il corso:
– 190 euro (iva inclusa)Â
Quota per vitto e alloggio:
– 120 euro: quota che comprende (per 3 giorni/2 notti):
Colazione – Pranzo – Cena (Vegetariano / Vegano)
Sistemazione in camere condivise
Per favore consulta il regolamento per la partecipazione che puoi leggere quiÂ
Al momento dell’iscrizione (che puoi fare dal form in fondo alla pagina) riceverai una email con tutte le istruzioni sulla modalità di pagamento
Â
Prenota ora il tuo posto compilando questo modulo:




Responses