Masterclass di Anukalana Yoga
In tempi di Cambiamento l’Adattabilità
In questa Masterclass ti guideremo in movimenti fluidi e leggeri portando gli effetti dello Yoga gradualmente su tutti i piani (fisico, energetico e psichico), facendoti scoprire una pratica morbida e naturale basata sulla respirazione organismica e articolare di Anukalana. Praticheremo l’arte di lasciare andare e di abbandonarsi con fiducia.
Il focus delle pratiche sarà incentrato sugli aspetti sottili del “fattore liquido” ovvero la funzione dello Svadhisthana Chakra che permette alla materia del nostro corpo di rimanere fluida per almeno l’80%. Con la pratica stimoleremo questa funzione che oltre a rendere lo Yoga estremamente gradevole, favorisce la salute e rallenta l’invecchiamento. Successivamente ci dedicheremo a scoprire come la pratica dello Yoga se fatta con l’approccio di Anukalana sia in grado di portare una triplice centratura: Calma, Serenità e Tranquillità.
Anukalana Yoga integra nella pratica tradizionale elementi del Taoismo che riportano i movimenti e gli allungamenti ad essere naturali e a funzionare come un vero e proprio stimolo verso la fluidità dei tessuti, delle articolazioni e della mente.
“Gli esseri umani sono morbidi e flessibili quando nascono, duri e rigidi quando muoiono.
Gli alberi e le piante sono teneri e flessibili quando sono in vita, secchi e rigidi quando sono morti.
Perciò’ il duro e il rigido sono compagni della morte, il morbido e il flessibile sono compagni della vita.” (Lao Tzu)
Si tratta di due appuntamenti che puoi seguire anche separatamente:
- Sabato dalle 14.30 alle 18.30: Fluidità e Cambiamento, una relazione naturale che se accolta e incorporata nella pratica apre corpo e mente
- Domenica dalle 10.00 alle 13.00: Movimento fisico e fluidità emozionale, come l’intelligenza corporea, se sviluppata, può sostenere quella emotiva
Uno degli effetti che potrai aspettarti è un forte senso di integrazione, una quiete interiore tangibile e un senso di leggerezza. Se poi Anukalana diventa l’approccio con cui pratichi lo Yoga, nel tempo vedrai sorgere in te una grande capacità di adattamento alle situazioni e alla vita in generale. Adattarsi non significa arrendersi, bensì imparare ad essere come l’acqua, scorrere, lasciare andare e accettare il mutamento.
Parleremo anche delle sottili connessioni tra Svadhisthana Chakra, Viyana Prana, Fattore Liquido, Emozioni Istintive e Morbidezza viscerale. Tutti concetti semplici e profondi allo stesso tempo.
Le Masterclass si terranno in una location esclusiva immersa nel verde dei Colli Euganei ad Arqua Petrarca, uno dei Borghi più belli d’Italia, disponiamo di spazi all’ aria aperta e a contatto con la natura per favorire il rilassamento e la connessione profonda con le emozioni.
- L’evento e’ aperto a tutti anche a chi non ha mai praticato yoga.
- Posti limitati.
- Porta il tuo tappetino e un cuscino.
Commenti: