Un’opportunità per passare qualche giorno di pace e benessere mentre riprendi contatto con la tua natura interiore grazie allo Yoga e la Meditazione
In questo ritiro potrai veramente staccare la spina per qualche giorno e oltre a rilassarti, grazie alla praticha dello Yoga, della Meditazione e divertenti lavori di gruppo potrai sviluppare l’armonia interiore dando spazio ai lati trascurati della tua personalità in un contesto favoloso immerso nel verde e nell’aria pura delle colline toscane.
In questo seminario ti proporremo una pratica Yoga completa e profonda ma allo stesso tempo adatta a tutti.
Qual’è il tema di questo ritiro?
Il tema del ritiro quest’anno sarà: Il Ritmo Entitativo
Sarà un lavoro profondo e molto terapeutico: ritrovare il proprio ritmo entitativo significa riallinearsi con la propria natura e con i cicli cosmici a cui siamo naturalmente soggetti.
I Maestri del Tantra sapevano già in tempi molto remoti che il ritmo di ogni individuo vibra a una frequenza particolare. Come molti strumenti di una orchestra che suona in armonia, la combinazione di tutti i “bio-ritmi” della mente e del corpo produce la particolare “melodia” dell’individuo (onde psichiche, battito cardiaco, ritmo metabolico, ritmo nervoso, ecc.). Il Ritmo Entitativo (in sanscrito Jaevi Satta) è la risultante dell’integrazione di tutte queste vibrazioni. Se riusciamo a far salire questa melodia individuale a frequenze più sottili e più lente, la Coscienza si espande.
Il Ritmo Entitativo ci distingue da tutte le altre entità dell’universo, ci rende unici e irripetibili. La somma di tutte le vibrazioni dell’universo invece dà vita al ritmo cosmico (Bhuma prana) che ha una lunghezza d’onda infinita (una linea retta in pratica). Grazie alle pratiche Yoga è possibile iniziare ad accordare il prorpio Ritmo Entitativo allineandolo con quello Universale. Unire sé stessi a questa andatura universale, mantenendo un continuo parallelismo tra il proprio ritmo e quello cosmico, è lo scopo ultimo dello Yoga e colui che riesce a compiere questa impresa viene definito secondo la tradizione un Jivanmukta (anima liberata) portando a termine la realizzazione spirituale in vita. Ovviamente si tratta di una grande impresa ma tutto inizia con un primo passo e lo scopo di questo ritiro è proprio quello di darti gli strumenti per fare il primo passo: sentire il proprio Ritmo Entitativo e iniziare a comprendere come armonizzarlo.
Attraverso una lunga sperimentazione interna, gli yogi hanno sviluppato una serie di pratiche basate sull’uso del suono e della vibrazione capaci di influenzare il ritmo entitativo della persona trasformandolo gradualmente in una vibrazione a lunghezza d’onda infinita che porta verso la Pace Suprema. Uno degli strumenti più potenti a questo scopo è il suono e nella scienza del Tantra, grazie all’uso dei mantra, è possibile intraprendere efficacemente questo primo passo verso l’Autorealizzazione. Ogni Mantra ha un suo ritmo incantativo (Mantrika chanda) che permette di modulare la “dissonanza” tra il ritmo personale e quello cosmico armonizzando progressivamente l’intero essere. Il suono infatti ha effetti sul piano fisico e sulla mente influenzando lo stato di coscienza.
In questo ritiro imparerai a sentire i vari ritmi del tuo corpo e della tua mente e potrai iniziare ad armonizzarli grazie ad un uso consapevole della pratiche yoga e delle meditazioni più adatte a questo scopo.
Cosa faremo in questo ritiro?
Ovviamente la musica avrà un ruolo molto importante e alcune lezioni yoga avranno la musica dal vivo.
Durante questi giorni alterneremo momenti di teoria a momenti di pratica. Studieremo concetti importanti che poi metteremo in pratica attraverso lavori di gruppo, sessioni di Yoga, Meditazione ed esercizi di respirazione e rilassamento.
Grazie al modo in cui filosofia, scienza e pratica si integrano nel programma del ritiro potrai portarti a casa, oltre a mille spunti per iniziare a liberarti dagli attaccamenti che limitano la tua libera espressione personale, un’esperienza concreta che rimarrà presente nel tuo cuore come una solida base per stabilire un nuovo modo di rapportarti con le persone e con le cose che fanno parte della tua vita.
Il controllo infatti crea vincoli non solo nel rapporto con gli oggeti che possiedi e che usi nella tua vita ma soprattutto nei rapporti interpersonali che a causa di esso non sono liberi di evolversi. Lo Yoga è uno strumento incredibile che da secoli aiuta le persone alla libertà di essere se stesse e autorealizzarsi.
Abbiamo quindi preparato un vero e proprio percorso che attraverso le asana (posizioni Yoga) la Meditazione e la condivisione ti mostrerà come puoi essere felice “abbandonandoti al libero fluire dell’esistenza”
Si tratta di un ritiro che ti porterà a prendere consapevolezza di aspetti di te che non avevi considerato, risorse che non hai ancora usato e soprattutto a ridefinire gli obbiettivi della tua crescita personale e spirituale. Un’esperienza fantastica, divertente e avvincente che riunisce lavori di gruppo e individuali già consolidati nei nostri ritiri precedenti e arricchiti di nuovi elementi.
Uno sguardo dentro e un salto fuori.
In modo divertente ma anche profondo, useremo gli strumenti che lo Yoga e la Meditazione ci offrono per consolidare la nostra autostima mantenendo un atteggiamento umile e leggero. Affronteremo insieme questo avvincente viaggio che ci porterà a rompere molti schemi, a metterci in gioco, a sfogarci consapevolmente, a liberare istinti repressi e a scoprire nuove parti di noi stessi.
Utilizzeremo anche interessantissimi e divertenti lavori e giochi di gruppo per facilitare l’incontro con se stessi e con l’altro in modo armonioso ed equilibrato.
Come tutti i ritiri di Anukalana Yoga sarà divertente, profondo e rigenerante allo stesso tempo.
Ritirandoci sulle colline toscane, potremo lavorare insieme per fare un passo avanti nelle nostra crescita personale attraverso lo Yoga, la Meditazione, i lavori di gruppo e lo studio della psicologia e della filosofia yogica.
Che pratiche faremo?
Durante i 3 giorni (2 notti) del ritiro praticheremo:
- Yoga secondo il metodo fluido e profondo di Anukalana
- Meditazione con le tecniche tradizionali dello Yoga e gli elementi integrati di Anukalana
- Pranayama ed esercizi di respirazione
La mattina e il pomeriggio affronteremo argomenti interessantissimi che ti permetteranno di comprendere come portare i benefici dello Yoga nella vita di tutti i giorni mettendo in moto un profondo processo di crescita interiore
Il ritiro quindi sarà caratterizzato da:
- 4 sessioni di pratica Yoga
- 4 sedute di meditazione di cui uno notturno nel bosco 🙂
- 4 lezioni teorico pratiche
- vari momenti di lavoro esperienziale in cui creeremo forti legami e uno splendido spirito di gruppo.
Che tipo di Yoga praticheremo
In questo ritiro praticheremo l’approccio allo Yoga chiamato Anukalana, un modo naturale, fluido, morbido, a tratti intenso e comunque sempre molto profondo di praticare lo Yoga.
Che ambiente mi devo aspettare?
Un video parla meglio di mille parole 🙂
Guarda questi video dei corsi intensivi e dei ritiri di Anukalana per farti un’idea dell’ambiente, delle situazioni e delle attività che si svolgono in questi giorni.
Se non sei mai stato ad uno dei nostri ritiri devi sapere che si tratta di eventi ricchi di socializzazione, divertimento e momenti di intensa profondità. Questo è il modo in cui amiamo vivere lo Yoga, un vivo equilibrio tra serietà e allegria, tra gioia e commozione, tra introspezione e estroversione.
Anukalana significa Integrazione, e in questi ritiri cerchiamo di vivere in modo integrale tutti gli aspetti dello Yoga e della vita Spirituale imparando a non prenderci troppo sul serio… così possiamo prendere sul serio i cambiamenti che lo Yoga porta nel Cuore 🙂
Come tutti i ritiri che conduciamo ormai da tempo sarà un’esperienza in cui cercheremo di ricordarci insieme che per essere felici basta davvero poco… sarà invece difficile il rientro nel mondo dopo aver respirato aria pura e assorbito vibrazioni positive insieme a persone motivate dalla crescita interiore e dalla ricerca del benessere in modo naturale e divertente.
Scarica qui il programma del ritiro di Yoga a Pasqua
Cosa imparerò?
Attraverso le lezioni teoriche, la pratica Yoga, la Meditazione e i lavori di gruppo potrai imparare:
- Come sentire i “ritmi interiori” e armonizzarli nella vita quotidiana
- Come ritrovare mobilità e leggerezza per il corpo e per la mente con lo Yoga
- Come usare la Meditazione per ascoltare il proprio Ritmo Entitativo
- Come usare lo Yoga per espandere la Coscienza in modo concreto
- Come Armonizzare il proprio ritmo entitativo e fluire con quelli della Natura
Quindi mentre in questo ritiro ti rilassi e ti distendi, impari anche elementi pratici da portare nella vita di tutti i giorni per continuare la tua crescita personale e interiore.
Ogni situazione della vita è infatti un’occasione per migliorarsi ed divenire la migliore versione di Se Stessi esprimendo la propria unicità.
Proprio questo è il focus del ritiro: dare spazio alla propria natura interiore e all’espressione di Sè per vivere una vita piena e avvincente!… Una vita terrena coi piedi per terra e il cuore in cielo!
Ma se voglio fare solo Yoga e basta?
No problem 🙂 ogni sessione è aperta e facoltativa, puoi anche partecipare alle classi di Yoga e Meditazione senza partecipare ai lavori di crescita personale per magari goderti più a lungo il parco della villa, il laghetto e le splendide passeggiate nel bosco.
E se voglio partecipare solo ai lavori di crescita personale?
Ovviamente non c’è problema, se lo Yoga non ti piace, mentre noi ci stiracchiamo sui tappetini tu puoi goderti gli spazi della villa, riposarti, leggere, fare tutto quello che vuoi! Lo Yoga è parte integrante di questa esperienza ma potrai portarti a casa un sacco di cose anche senza praticarlo!
A chi si rivolge questo ritiro?
- A coloro che vogliono scoprire un modo particolare di praticare e vivere lo Yoga
- A coloro che voglio iniziare ad avvicinarsi allo Yoga
- A Insegnanti di Yoga in corso di formazione
- A chi vuole crescere dentro e fuori 🙂
- A chi vuole ampliare la propria cerchia di “amicizie sane”
- A chi sta cercando la strada per essere se stesso e liberarsi dal giudizio
La partecipazione è certificata da un attestato riconosciuto
Per gli insegnanti di Yoga o praticanti attualmente in corso di formazione è previsto un attestato di partecipazione che certifica il monte ore (25 ore tra teoria, pratica, ecc.).
Valido per Yoga Alliance e utile per integrare le ore necessarie ai diplomi C.S.E.N. 250RYT e Yoga Alliance International/Italia
A chi non è adatto?
- A chi si prende troppo sul serio
- A chi non ama stare in compagnia
- A chi non riesce a rinunciare alla carne, al pesce, ecc per tre giorni
- A chi perde tempo e agli indecisi 😉
Sono richiesti requisiti particolari?
No il ritiro è aperto a tutti e l’approccio particolare di Anukalana rende l’esperienza della pratica interessante sia per chi già fa Yoga sia per chi ci si avvicina per la prima volta. Alcune persone dopo aver scoperto lo Yoga in uno dei nostri ritiri hanno intrapreso una formazione per diventare insegnanti. Alcuni Insegnanti invece hanno deciso di intraprendere la specializzazione in Anukalana. Questo ci ha dimostrato che lo Yoga non si finisce mai di scoprire.
Ritiro dopo ritiro anche noi impariamo cose nuove dalle persone che incontriamo e con cui nasce una splendida condivisione. Proprio questa condivisione rinnova la nostra motivazione e ci dà l’energia per organizzare questi eventi.
Anukalana Yoga è quindi davvero adatto a tutti, questo approccio integrato si è sviluppato proprio con questo scopo: essere così ricco da poter incontrare pienamente i bisogni del singolo individuo rispettandone la costituzione.
Ormai è chiaro… in questi ritiri ci divertiamo un sacco!
Lo Yoga porta gioia, pace e serenità regalando un senso di leggerezza che farai fatica a dimenticare.
E per favorire ulteriormente questo… cantiamo, balliamo e mangiamo cibo super-buono e vegano, stiamo insieme in un clima allegro e in un ambiente protetto dalla frenesia del mondo 🙂
Chi conduce questo Ritiro di Yoga?
Il ritiro è condotto da Jacopo Ceccarelli (vedi bio),
Insegnante di Yoga e Meditazione dal ’95, Counselor e Naturopata.
Jacopo è il fondatore dell’approccio Anukalana e da diversi anni si dedica a sviluppare percorsi di crescita personale attraverso gli strumenti dello Yoga e investendo il suo spirito di ricerca creativa nel realizzare eventi unici e coinvolgenti.
Lavorare con Jacopo significa lanciarsi in avventure divertenti, profonde e originali.
Per fortuna non si prende sul serio quindi il clima che si crea in questi ritiri ti farà sentire a casa da subito e in brevissimo tempo ti sarai fatto un sacco di nuovi amici.
Costi del Ritiro:
Quota per vitto e alloggio:
90 euro: quota esente iva che comprende (per 2 notti):
Colazione Vegetariana / Vegana – Pranzo Vegano – Cena Vegana
Sistemazione in Ashram in camere condivise (se vuoi una camera più confortevole o un’alloggio presso un agriturismo convenzionato contatta l’Ashram per le varie opzioni: reception@villavrindavana.org – 334 270 8143
Quota per il corso:
200 euro iva inclusa
ATTENZIONE: La sistemazione è in camere condivise e i bagni sono in comune. L’Ashram infatti non è un albergo ma un luogo di ritiro quindi non offre le comodità di una struttura ricettiva di tipo turistico.
Negli spazi dell’Ashram (compreso il parco) non è consentito fumare… ma puoi uscire dal cancello e goderti la sigaretta (!) in una bellissima vigna. Il cibo invece è veramente ottimo! Vegano e preparato con molto amore 🙂
Per favore leggi il regolamento per la partecipazione che puoi leggere qui
Al momento dell’iscrizione (che puoi fare dal form in fondo alla pagina) riceverai una email con tutte le istruzioni sulla modalità di pagamento
Commenti: