Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.
Lug 2

Dentro lo Yoga: la Danza del Sahayaka, l’arte di migliorare i rapporti Umani essendo se stessi

Luglio 2 @ 15:00 - Luglio 4 @ 17:00

ritiro yoga meditazione danza

Lo yoga può portarti a stati di equilibrio psicofisico tali da divenire anche un toccasana per le persone che si relazionano con te:

Questo significa divenire un Sahayaka:

In questo ritiro oltre a staccare la spina per qualche giorno dal chiasso del mondo e rilassarti, potrai scoprire e coltivare i modi più naturali di relazionarsi in un modo tale da rendere i rapporti umani un aiuto concreto per la crescita personale tua e di chi ti incontra nella vita. Grazie alla pratica dello Yoga, della Meditazione e i coinvolgenti lavori di gruppo approcciati con la filosofia di Anukalana, riscoprirai l’immenso piacere e beneficio del relazionarsi in modo naturale (assertivo, inclusivo, gentilmente amorevole e trasparente) divenendo un Sahayaka, una persona che grazie alla sua centratura diviene un sostegno naturale all’evoluzione del prossimo… anche senza fare niente. Tutto questo in un contesto favoloso immerso nel verde e nell’aria pura delle colline toscane. 

Il mondo ha bisogno di sani rapporti e di calore umano

Questo Ritiro sarà bellissimo perché esploreremo pratiche fisiche e mentali che avranno un grande effetto al fine di sbloccare le dinamiche più elevate della capacità relazionale, capacità che questo periodo purtroppo ha portato ad assopirsi a causa di ansia, stress ma soprattutto distanziamento e isolamento. Cavalchiamo l’onda dell’estate e del suo calore per cogliere l’Essenza del Calore Umano con gli strumenti dello Yoga e della Meditazione ma anche utilizzando la nostra stessa natura relazionale


Tema del Ritiro:

La Danza delle Relazioni


Un Ritiro stimolante che sfrutta tutto il potenziale dello Yoga

Sahayaka: relazionarsi come un sostegno e una cura per se tessi e per gli altri

Superata la fase di apprendimento iniziale, i praticanti yoga si rendono conto di indurre naturalmente momenti di benessere anche nelle persone intorno a loro (familiari, amici, colleghi, ecc.) anche semplicemente ascoltando, condividendo ed empatizzando mentre sono centrati sul Sé grazie agli effetti delle asana, della meditazione e di un “rilassamento basale”

La magia dello Yoga è tale da far sì che più stai bene grazie alle pratiche fisiche e mentali, più fai stare bene le persone intorno a te: diventare consapevole di questo ti apre la porta alla possibilità di trasformarti in una persona terapeutica… una persona che fa star bene coloro con cui ti relazioni grazie ai sorrisi che emani, al prana emanato dal tuo corpo e dall’armonia dei tuoi gesti.

Mettere a fuoco e integrare nella propria vita quegli insegnamenti dello yoga che fanno di te un Sahayaka (portatore innato di aiuto) non solo ti farà crescere ancora più rapidamente ma ti farà sentire leggero e spontaneo nel dare sostegno al prossimo senza fare niente di particolare, semplicemente “essendo te stesso”

Natana Yoga: danzare yogicamente celebrando le relazioni

Divenire un Sahayaka è parte integrante del ramo Chikitsa di Anukalana, lo Yoga che cura. Ma in questo ritiro per liberare la nostra naturale tendenza a relazionarci, celebreremo incontri di energie, sguardi e gesti attraverso la pratica del Natana Yoga: lo Yoga danzato di Anukalana. Il ritiro sarà così un perfetto equilibrio tra pratiche Yoga, Meditazione, Movimento, Filosofia e Raffinata Interazione Umana.

ritiro anukalana yoga meditazione

Ci sono molte pratiche dello Yoga che ci insegnano a relazionarci bene ma anche nella “psicologia della terza forza” che sta alla base della “relazione di aiuto” e delle tecniche fondamentali del counseling, troviamo strumenti che si integrano benissimo anche con le pratiche della meditazione e del lavoro corporeo (yoga, danza, qi gong, ecc.). Queste pratiche sono integrate nell’approccio Anukalana per dare vita a strumenti potenti per il lavoro su se stessi che facilitano la crescita personale e spirituale.

Lo scopo di questo ritiro è quello di stimolare il risveglio della nostra capacità innata di relazionarci in modo costruttivo, inclusivo, assertivo, e vogliamo farlo nel momento dell’anno più adatto allo scopo: l’Estate. Sfrutteremo gli ampi spazi all’aperto che abbiamo a disposizione nella location del ritiro ma soprattutto passeremo tanto tempo nella natura per lasciare che la sua forza entri dentro i nostri corpi e le nostre menti contagiandoci con la sua potenza e la sua bellezza.

In questo ritiro la teoria sarà veicolata come ai vecchi tempi, come facevano gli yogi di una volta: sotto un albero, nel verde, senza schermi e senza elettricità. 

Oltre alle sessioni di Yoga e Meditazione in questo ritiro avremo momenti in cui praticheremo:

  • l’ascolto attivo e la condivisione
  • pratiche di movimento e interazione (in sicurezza)
  • role play e costellazioni relazionali
  • pratica di Natana yoga (danza ed espressività comunicativa)
  • pratica di assertività
  • esplorazioni esistenziali
  • espressione creativaPrenota ritiro yoga

Perché dovrei partecipare a questo ritiro?

In questo momento storico particolare saper gestire le proprie relazioni è fondamentale poiché spesso sono inquinate dal mare di informazioni contrastanti che ci inonda quotidianamente creando flussi di opinioni divergenti che a causa della tensione e della frustrazione collettiva, anziché allargare i punti di vista li restringono creando conflitti anche tra persone molto legate affettivamente.

Dopo questo ritiro avrai sicuramente più strumenti per riconoscere e gestire le tue dinamiche relazionali e questo ti permetterà di tornare sempre più facilmente ad un centro di gravità interiore da cui relazionarti con gli altri e con l’ambiente in modo tale da essere sempre piacevole da frequentare ed eventualmente ispirante per le persone che interagiscono con te..

Cosa faremo in questo ritiro?

Durante questi giorni saremo totalmente concentrati sulla pratica, sul movimento, sull’esperienza pratica. Accenneremo concetti importanti che poi metteremo subito in pratica attraverso lavori di gruppo e sessioni di Yoga, Meditazione, Respirazione e Rilassamento.

Grazie al modo in cui filosofia, scienza e pratica si integrano nelle esperienze che ti proponiamo nel ritiro potrai portarti a casa, oltre a mille spunti per iniziare a liberarti dagli attaccamenti che limitano la tua libera espressione personale, un’esperienza concreta che rimarrà presente nel tuo cuore come una solida base per stabilire un nuovo modo di rapportarti con le persone e con le cose che fanno parte della tua vita.

Abbiamo quindi preparato un vero e proprio percorso pratico ti mostrerà come puoi essere felice “abbandonandoti al libero fluire dell’Esistenza”

Si tratta di un ritiro che ti porterà a prendere consapevolezza di aspetti di te che non avevi considerato, risorse che non hai ancora usato e soprattutto a ridefinire gli obbiettivi della tua crescita personale e spiritualeUn’esperienza fantastica, divertente e avvincente che riunisce lavori di gruppo e individuali già consolidati nei nostri ritiri precedenti e arricchiti di nuovi elementi.

Uno sguardo dentro e un passo fuori:

Come tutti i ritiri di Anukalana Yoga sarà divertente, profondo e rigenerante allo stesso tempo.

In modo divertente ma anche profondo, useremo gli strumenti che lo Yoga e la Meditazione ci offrono per consolidare la nostra intelligenza corporea e istintiva  mantenendo un atteggiamento umile e leggero. Affronteremo insieme questo avvincente viaggio che ci porterà a rompere molti automatismi, a metterci in gioco, a sfogarci consapevolmente, a liberare istinti repressi e a scoprire nuove parti di noi stessi. Utilizzeremo anche interessantissimi e divertenti lavori e giochi di gruppo per facilitare l’incontro con se stessi e con l’altro in modo armonioso ed equilibrato.

Ritirandoci sulle colline toscane, potremo lavorare insieme per fare un passo avanti nelle nostra crescita personale attraverso lo Yoga, la Meditazione, i lavori di gruppo e i rami Natana e Chikitsa di AnukalanaPrenota ritiro yoga


Chi conduce questo ritiro di Yoga?

Jacopo Ceccarelli introIl ritiro è condotto da Jacopo Ceccarelli (vedi bio),

Insegnante di Yoga e Meditazione dal ’95, Counselor e Naturopata.

Jacopo è il fondatore dell’approccio Anukalana e da diversi anni si dedica a sviluppare percorsi di crescita personale attraverso gli strumenti dello Yoga e investendo il suo spirito di ricerca creativa nel realizzare eventi unici e coinvolgenti.

Lavorare con Jacopo significa lanciarsi in avventure divertenti, profonde e originali.

Per fortuna non si prende sul serio quindi il clima che si crea in questi ritiri ti farà sentire a casa da subito e in brevissimo tempo ti sarai fatto un sacco di nuovi amici.

Cosa imparerai:

Attraverso le lezioni teoriche, la pratica Yoga, la Meditazione e i lavori di gruppo potrai imparare:

  • Come liberare la naturalezza nel relazionarti
  • Le 5 cose da evitare quando ti relazioni per essere un reale sostegno al prossimo senza fare niente
  • Come portare la Magia dello Yoga nella quotidianità rendendo i rapporti un’occasione per crescere
  • Come liberarti da imbarazzo, timidezza, soggezione
  • A condurre dialoghi e interazioni in modo assertivo e stimolare la trasparenza nei rapporti
  • Come riconoscere più comuni giochi manipolativi inconsci che guastano le relazioni
  • A portare te stesso/a nelle relazioni  e renderle naturali, costruttive e piacevoli
  • Come prevenire l’insorgere di barriere che ti impediscono di godere del benessere yogico e di condividerlo
  • La via per coltivare una capacità relazionale che rende la vita un dolce fluire
  • Come diventare un Sahayaka e diffondere la tendenza verso  una Raffinata Interazione Umana.

Quindi mentre in questo ritiro ti rilassi e ti distendi, impari anche elementi pratici da portare nella vita di tutti i giorni per continuare la tua crescita personale e interiore. Ogni situazione della vita è infatti un’occasione per migliorarsi ed divenire la migliore versione di Se Stessi esprimendo la propria unicità.

Proprio questo è il focus dei nostri ritiri: dare spazio alla propria natura interiore e all’espressione di Sé per vivere una vita piena e avvincente!… Una vita terrena coi piedi per terra e il cuore in cielo!

Che pratiche faremo?

Durante i 3 giorni (2 notti) del ritiro praticheremo:

  • Yoga secondo il metodo fluido e profondo di Anukalana
  • Natana Yoga, il ramo di Anukalana che integra Yoga e Danza
  • Meditazione con le tecniche tradizionali dello Yoga e gli elementi integrati di Anukalana
  • Pranayama ed esercizi di respirazione

La mattina e il pomeriggio affronteremo argomenti interessantissimi che ti permetteranno di comprendere come portare i benefici dello Yoga nella vita di tutti i giorni mettendo in moto un profondo processo di crescita interiore

Il ritiro quindi sarà caratterizzato da:

  • 4 sessioni di pratica Yoga e Natana Yoga
  • Sedute di meditazione sparse di alcune notturne nel bosco 🙂
  • 4 laboratori esperienziali
  • vari momenti di lavoro di gruppo in cui creeremo forti legami e una splendida socializzazione.

Che tipo/stile di Yoga praticheremo?

In questo ritiro praticheremo l’approccio allo Yoga chiamato Anukalana, un modo naturale, fluido, morbido, a tratti intenso e comunque sempre molto profondo di praticare lo Yoga.

Prenota ritiro yoga


Attestato di formazione continua:

Per gli insegnanti di Yoga o praticanti attualmente in corso di formazione è previsto un attestato di partecipazione che certifica il monte ore (18 ore tra teoria, pratica, ecc.)  valido per Yoga Alliance e utile per integrare le ore necessarie ai diplomi C.S.E.N. 250RYT

YACEP

Il ritiro è  registrato su Yoga Alliance per i crediti formativi


programa-ritiro-yoga-seminaScarica qui il programma del Ritiro Yoga

Ogni nostro ritiro segue un programma abbastanza intenso in modo da sfruttare tutto il tempo a disposizione per offrirti il massimo e aiutarti ad approfondire lo Yoga e acquisire nuove conoscenze e stimoli utili alla crescita personale ed eventualmente spirituale.

Sono comunque previste pause adeguate e momenti di socializzazione che riteniamo importanti per creare il clima migliore al fine di favorire un apprendimento spontaneo e divertente.


Che ambiente mi devo aspettare?

Guarda questo video dei corsi intensivi e dei ritiri di Anukalana per farti un’idea dell’ambiente, delle situazioni e delle attività che si svolgono in questi giorni.

Se non sei mai stato ad uno dei nostri ritiri devi sapere che si tratta di eventi ricchi di socializzazione, divertimento e momenti di intensa profondità. Questo è il modo in cui amiamo vivere lo Yoga, un vivo equilibrio tra serietà e allegria, tra gioia e commozione, tra introspezione e estroversione.

Anukalana significa Integrazione, e in questi ritiri cerchiamo di vivere in modo integrale tutti gli aspetti dello Yoga e della vita Spirituale imparando a non prenderci troppo sul serio… così possiamo prendere sul serio i cambiamenti che lo Yoga porta nel Cuore.

Come tutti i ritiri che conduciamo ormai da tempo sarà un’esperienza in cui cercheremo di ricordarci insieme che per essere felici basta davvero poco… sarà invece difficile il rientro nel mondo dopo aver respirato aria pura e assorbito vibrazioni positive insieme a persone motivate dalla crescita interiore e dalla ricerca del benessere in modo naturale e divertente.

Prenota ritiro yogaLocation del Ritiro:

Villa Vrindavana è una splendida struttura in stile mediceo circondata dal verde con un bosco nelle adiacenze ed un laghetto. Da anni scegliamo questo luogo come sede dei nostri ritiri e seminari di Yoga e Meditazione.

La villa offre Vitto e alloggio in camere condivise e bagni in comune ma ci sono ulteriori strutture nelle vicinanze se preferisci dormire in un ostello, un B&B o agriturismo

Location Ritiri Yoga e Meditazione Anukalana

Ma se voglio fare solo Yoga e basta?

No problem ogni sessione è aperta e facoltativa, puoi anche partecipare alle classi di Yoga e Meditazione senza partecipare ai lavori di crescita personale per magari goderti più a lungo il parco della villa, il laghetto e le splendide passeggiate nel bosco.

E se voglio partecipare solo ai lavori di crescita personale?

Ovviamente non c’è problema, se lo Yoga non ti piace, mentre noi ci stiracchiamo sui tappetini tu puoi goderti gli spazi della villa, riposarti, leggere, fare tutto quello che vuoi! Lo Yoga è parte integrante di questa esperienza ma potrai portarti a casa un sacco di cose anche senza praticarlo!

A chi si rivolge questo ritiro?

  • A coloro che vogliono scoprire un modo particolare di praticare e vivere lo Yoga
  • A coloro che voglio iniziare ad avvicinarsi allo Yoga
  • A Insegnanti di Yoga in corso di formazione
  • A chi vuole crescere dentro e fuori
  • A chi vuole ampliare la propria cerchia di “amicizie sane”
  • A chi sta cercando la strada per essere se stesso e liberarsi dal giudizio

 A chi non è adatto?

  • A chi si prende troppo sul serio
  • A chi non ama stare in compagnia
  • A chi non riesce a rinunciare alla carne, al pesce, ecc per tre giorni
  • A chi perde tempo e agli indecisi

Sono richiesti requisiti particolari?

No: il ritiro è aperto a tutti e l’approccio particolare di Anukalana rende l’esperienza della pratica interessante sia per chi già fa Yoga sia per chi ci si avvicina per la prima volta. Alcune persone dopo aver scoperto lo Yoga in uno dei nostri ritiri hanno intrapreso una formazione per diventare insegnanti. Alcuni Insegnanti invece hanno deciso di intraprendere la specializzazione in Anukalana. Questo ci ha dimostrato che lo Yoga non si finisce mai di scoprire.

Ritiro dopo ritiro anche noi impariamo cose nuove dalle persone che incontriamo e con cui nasce una splendida condivisione. Proprio questa condivisione rinnova la nostra motivazione e ci dà l’energia per organizzare questi eventi.

Anukalana Yoga è quindi davvero adatto a tutti, questo approccio integrato si è sviluppato proprio con questo scopo: essere così ricco da poter incontrare pienamente i bisogni del singolo individuo rispettandone la costituzione.

Ormai è chiaro… in questi ritiri ci divertiamo un sacco! 

Lo Yoga porta gioia, pace e serenità regalando un senso di leggerezza che farai fatica a dimenticare.

E per favorire ulteriormente questo… cantiamo, balliamo e mangiamo cibo super-buono e vegano, stiamo insieme in un clima allegro e in un ambiente protetto dalla frenesia del mondo 🙂

Prenota ritiro yoga


Costi del Ritiro:

costi-ritiro-seminario-yoga

Quota per il corso:

190 euro (iva inclusa) 

Quota per vitto e alloggio:

– 90 euro: quota esente iva che comprende (per 3 giorni/2 notti):

Colazione Vegetariana / Vegana – Pranzo Vegano – Cena Vegana

Sistemazione in Ashram in camere condivise (se vuoi una camera più confortevole o un’alloggio presso un agriturismo convenzionato contatta l’Ashram per le varie opzioni: [email protected]334 270 8143)

ATTENZIONE: 

La sistemazione è in camere condivise e i bagni sono in comune. L’Ashram infatti non è un albergo ma un luogo di ritiro quindi non offre le comodità di una struttura ricettiva di tipo turistico.

Negli spazi dell’Ashram (compreso il parco) non è consentito fumare… ma puoi uscire dal cancello e goderti la sigaretta (!) in una bellissima vigna. Il cibo invece è veramente ottimo! Vegano e preparato con molto amore

Per favore consulta  il regolamento per la partecipazione che puoi leggere qui 

Al momento dell’iscrizione (che puoi fare dal form in fondo alla pagina) riceverai una email con tutte le istruzioni sulla modalità di pagamento


Prenota ora il tuo posto compilando questo modulo:

NOTA: I posti letto in villa sono terminati, puoi partecipare al ritiro alloggiando in tenda (risparmiando anche qualcosa) oppure nelle strutture ricettive della zona (vedi i dettagli della Location per vari ostelli e agriturismi)

 


  • Leggi qui il regolamento

 

Dettagli

Inizio:
Luglio 2 @ 15:00
Fine:
Luglio 4 @ 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Villa Vrindavana
Via Scopeti 106
S. Casciano Val di Pesa, Toscana 50026 Italia
+ Google Maps

Commenti: