Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.
Ott 13

Dentro il Samadhi – Ritiro spartano di Meditazione

13 Ottobre 2023 @ 15:00 - 15 Ottobre 2023 @ 17:30

Tre giorni per dedicarsi alla pratica del Samadhi

Un ritiro pensato all’antica: pochi posti per un piccolo gruppo in una casa di campagna immersa nella natura.

Proprio come quando ci si ritirava davvero dal mondo per stare in compagnia di chi aveva esperienze yogiche da condividere!


Lo scopo di questo ritiro è quello di creare un ambiente semplice e sobrio, un contesto che permetta di dedicarsi totalmente allo studio approfondito e alla pratica dettagliata della Meditazione, e in particolarte del Samadhi, in un clima di condivisione e convivialità (samgha): grazie al lavoro interiore, alle lezioni teoriche e ad una dieta che alleggerisce la mente e illumina l’umore, potrai perfezionare la pratica della Meditazione e sciogliere tanti dubbi sulle tecniche e sugli atteggiamenti mentali che permettono di fluire naturalmente verso stati profondi e intensi.

Il Samadhi infatti è uno degli 8 anga (rami) dello Yoga e andrebbe considerato una vera e propria pratica da fare quotidianamente. Spesso però si è portati a pensare che sia uno stato dell’essere così raffinato e profondo da risultare di difficile raggiungimento. Studiando la cultura del Tantra però scopriamo che esistono diversi stadi di Samadhi che vanno da quelli più rudimentali e spontanei a quelli più profondi e difficili da raggiungere.

Con la pratica costante e soprattutto con un’adeguata comprensione dei vari passaggi che portano ad espandere la Coscienza, diviene facile raggiungere e praticare i Samadhi più naturali come il Salokya Samadhi o il Samipya Samadhi. In questo ritiro cercheremo di spingerci nell’esperienza e nella pratica dei Samadhi Intermedi che sebbene comportino una certa difficoltà (a causa della forte concentrazione richiesta) possono essere facilitati dalla pratica in Natura, dal cibo senziente e dal lavoro di gruppo.

In questo ritiro infatti faremo anche degli interessanti lavori di gruppo finalizzati a sciogliere i blocchi interiori che impediscono l’Abbandono (Ishwara Pranidhana), requisito necessario al raggiungimento di questi stati. Lavoreremo sul lato psicologico individuando questi blocchi generati dai sensi di colpa, dal senso di non meritare, da sensi del dovere limitanti, ealtre dinamiche tipiche che potremo portare alla luce con tecniche introspettive semplici ed efficaci.

Nei tre giorni di ritiro alterneremo lavori di gruppo a lezioni teoriche e lunghe Meditazioni in uno spazio altamente adatto alla Meditazione. 

Dettagli

Inizio:
13 Ottobre 2023 @ 15:00
Fine:
15 Ottobre 2023 @ 17:30
Categoria Evento:

Luogo

Eremo di Yogendra
Tra Dicomano e San Godenzo
Firenze, Italia

Organizzatore

339 640 0458 – segreteria.samadhi@gmail.com

Commenti: