HOME Forum Meditazione Zazen Ping Pong

• Creator
    Discussion

Alisee Ravagli
    Participant

Ciao! Volevo condividere la mia esperienza meditativa fino ad ora e sapere se a qualcun altro sono capitate esperienze simili alla mia.

Sono nella fase della meditazione Zen che sul sito è descritta come “fase ping pong” in cui è necessario spostare l’attenzione dall’osservazione dei pensieri sotto forma di immagini all’ascolto dei dialoghi interni.

Ammetto che non è la mia parte di corso preferita (ho iniziato con Anapana e poi Vipassana), ma sto cercando di impegnarmi al massimo per trarne i benefici e mi sono resa conto che faccio più fatica ad ascoltare i dialoghi rispetto ad osservare le immagini e a volte mi ritrovo ad osservare il nulla poiché niente emerge.

La mia domanda è: premesso che medito tutti i giorni la mattina appena sveglia, prima di praticare le asana. Mi sta capitando sempre più frequentemente di fare sogni molto movimentati. Mi spiego meglio… è come se quello che vorrei che uscisse durante la meditazione, che spesso faccio fatica a vedere/sentire, venisse tutto fuori durante la notte mentre dormo.

Infatti, spesso sto facendo sogni che riguardano cose e persone di cui ho fatto esperienza nel passato e mi accorgo che il sonno è sempre più disturbato da questi eventi. Soprattutto sogno eventi passati, rispetto a desideri/programmi futuri.

Può essere dovuto alla meditazione?

Inoltre, mi capita un’altra cosa: fisicamente dopo circa 20 minuti inizio a sentire un brivido di freddo che mi sale su tutto il braccio sinistro fino al collo; è una sensazione piacevole ma allo stesso tempo spiacevole.

Ecco, volevo condividere la mia esperienza fino a qui!

Se qualcuno volesse rispondere, anche solo per condividere la propria esperienza, ne sarei grata.

Log in to reply.

Original Post
0 of 0 posts June 2018
Now