HOME Forum Meditazione Ondeggiamento

• Creator
    Discussion

ELISA TREMORI
    Participant

Ciao a tutti!
    vorrei confrontarmi e ricevere qualche informazione… 🙂

sto seguendo le lezioni online di meditazione e ho finito il modulo di anapana… è già dalle ultime due lezioni che mi capita, anche se non sempre, di avvertire una specie di ondeggiamento del corpo, avanti e indietro ma con andamento più circolare…
    Premetto che siedo con gambe incrociate una davanti all’ altra e con leggero sollevamento del bacino, ma la posizione risulta ancora scomoda quando si va sopra i 20 minuti circa, infatti perdo la sensibilità in una o entrambe le gambe, forse perché il peso del corpo tende a stare un po’ più sul davanti…
    Mi chiedo se tutto questo sia normale e se l’ ondeggiamento sia positivo o frutto di una postura instabile o sbagliata e se ci sono consigli o se devo solamente continuare a praticare e praticare…
    Non vorrei automatizzare qualcosa di sbagliato.

Grazie

Elisa

• Ondeggiamento

Jacopo Ceccarelli updated 2 years, 4 months ago 2 Members · 1 Reply
  • Jacopo Ceccarelli

Administrator
    15 Luglio 2021 at 13:48

Ciao Elisa 🙂 l’ondeggiamento è una cosa abbastanza diffusa soprattutto all’inizio. Difficile dire da cosa sia causato esattamente ma tendenzialmente è normale associarlo ad un adattamento energetico o a una risposta del sistema nervoso. Tutto comunque nella norma e a volte se lo accogli diviene anche piacevole… come se il corpo iniziasse a cullarsi per indurre un autorilassamento.C’è da dire che a volte l’ondeggiamento è solo percepito mentre il corpo in realtà è fermo. Anche questo è normale e in tal caso indica che qualcosa sta riorganizzandosi sui corpi sottili. Concludendo direi che non è frutto di una postura sbagliate, in quel caso proveresti disagio e te ne accorgeresti molto presto. Molto probabilmente col tempo tenderà a svanire e forse poi ti mancherà anche un po’ 😉

Un abbraccio

Log in to reply.

Original Post
0 of 0 posts June 2018
Now