HOME Forum Meditazione Una domanda su Vipassana e dolore fisico forte Reply To: Una domanda su Vipassana e dolore fisico forte

• Luca Vannucchi

Member
    18 Novembre 2020 at 16:48

Se ho capito bene l’ultima lezione lo scopo adesso sarebbe di concentrarsi sulle sensazioni……tutte….anche quelle che registriamo come spiacevoli. Durante la meditazione quindi lo “sforzo” consisterebbe di analizzare ogni sensazione e in particolare quelle più intense che richiamano la tua attenzione. Nel momento che rivolgi il tuo sguardo su di loro dedicargli del tempo per capire quanto quella macrosensazione è fatta di tanti microaspetti. Nel mio caso il dolore alla caviglia destra (quanto ti capisco^^) ho scoperto essere fatta anche di cose piacevoli come stiramento o calore. Una volta che le hai dato sufficiente attenzione continuare il tuo giro introspettivo e dedicare la tua attenzione ad altro. nel mio caso qualche volta il dolore alla caviglia si è attenuato permettendomi di continuare senza cambiare posizione………tutto bello, poi mi piglia il pizzicorino al naso e ciao….mi gratto =P Spero di esserti stato utile. Buon percorso! ^^