Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Search
Cerca

Ritiro di Yoga e Meditazione - Pasqua 2018

 

Da Venerdì 30 Marzo 2018 -  15:30
a Lunedì 02 Aprile 2018 - 17:00

 

Ritiro-di-Pasqua-2018.jpg 

Un'opportunità per passare qualche giorno di pace e benessere mentre ridefinisci la storia della tua vita con lo Yoga e la Meditazione

In questo ritiro potrai veramente staccare la spina per qualche giorno e oltre a rilassarti, grazie alla praticha dello Yoga, della Meditazione e divertenti lavori di gruppo potrai sviluppare l'armonia interiore dando spazio ai lati trascurati della tua personalità in un contesto favoloso immerso nel verde e nell'aria pura delle colline toscane.

In questo seminario ti proporremo una pratica Yoga completa e profonda ma allo stesso tempo adatta a tutti.

 

Qual'è il tema di questo ritiro?

Ogni anno nell'organizzare questi ritiri scegliamo un tema che offra importanti spunti per la crescita interiore: Quest'anno vogliamo lavorare sul consolidamento dell'Autostima ripercorrendo, ridefinendo e riorganizzando le tappe salienti della vita secondo:

"Il Viaggio dell'Eroe Spirituale"

 

Eroe spirituale ritiro yoga pasquaSi tratta di un ritiro che ti porterà a prendere consapevolezza di aspetti di te che non avevi considerato, risorse che non hai ancora usato e soprattutto a ridefinire gli obbiettivi della tua crescita personale e spiritualeUn'esperienza fantastica, divertente e avvincente che riunisce lavori di gruppo e individuali già consolidati nei nostri ritiri precedenti e arricchiti di nuovi elementi.

 

Uno sguardo al passato e una finestra sul futuro. 

In modo divertente ma anche profondo, useremo gli strumenti che lo Yoga e la Meditazione ci offrono per consolidare la nostra autostima mantenendo un atteggiamento umile e leggero. Affronteremo insieme questo avvincente viaggio che ripercorre i momenti di crisi, di sconfitta e impotenza per poi accedere alle risorse più profonde e affrontare l vita con lo spirito di un Eroe che usa i super poteri dello Spirito: la Calma, la Saggezza, l'Intuizione, la Fede e l'Entusiasmo per la via Spirituale.

Utilizzeremo anche interessantissimi e divertenti lavori e giochi di gruppo per facilitare l'incontro con se stessi e con l'altro in modo armonioso ed equilibrato.

Pensaci: ogni giorno affrontiamo sfide che ci mettono alla prova! Già negli antichi testi come la Bhagavad Giita e il Ramayana vengono veicolati insegnamenti su come affrontare la vita terrena in modo "Eroico" e crescere spiritualmente mentre ti confronti con la realtà delle sfide/occasioni di tutti i giorni...

Il nostro motto in questo ritiro sarà questo:

"Io non sono venuto al mondo per starmene in disparte,

le sfide non faranno altro che rendermi più forte e più saggio"

  Guarda il Trailer

ritiro yoga meditazione viaggio eroe

Questo è davvero un argomento interessantissimo che ci permette di esplorare il viaggio che abbiamo già intrapreso in questa vita e rielaborarlo alla luce di una serie di "Tappe Esistenziali" che spesso le storie di Eroi ed Esploratori Spirituali hanno in comune.Per esempio nel Ramayana, Nel Mahabharata così come in altri poemi epici, le gesta di personalità forti ed ispiranti vengono narrate esponendo una sequenza di esperienze altamente trasformative.

In questo ritiro, accompagnate dalla pratica dello Yoga e della Meditazione, potrai seguire delle lezioni e dei lavori di gruppo altamente avvincenti che ti porteranno a verificare se hai già raggiunto queste tappe nella tua vita e come prepararti a raggiungere quelle che ancora ti aspettano per portare alla luce l'Eroe che c'è in Te.

viaggio eroe ritiro yoga

Come tutti i ritiri di Anukalana Yoga sarà divertente, profondo e rigenerante allo stesso tempo.

Ritirandoci sulle colline toscane, potremo lavorare insieme per fare un passo avanti nelle nostra crescita personale attraverso lo Yoga, la Meditazione, i lavori di gruppo e lo studio della psicologia e della filosofia yogica.

Per farti un'idea ancora più precisa ecco un video che spiega di cosa ci occuperemo:

ritiro yoga pasqua eroico


Prenota ritiro yoga


Quindi cosa faremo?

Durante i 4 giorni (3 notti) del ritiro praticheremo:

 

  • Yoga secondo il metodo fluido e profondo di Anukalana
  • Meditazione con le tecniche tradizionali dello Yoga e gli elementi integrati di Anukalana
  • Pranayama ed esercizi di respirazione 

La mattina e il pomeriggio affronteremo argomenti interessantissimi che ti permetteranno di comprendere come portare i benefici dello Yoga nella vita di tutti i giorni mettendo in moto un profondo processo di crescita interiore

 

Il ritiro quindi sarà caratterizzato da:

 

  • 6 sessioni di pratica Yoga
  • 5 sedute di meditazione di cui uno notturno nel bosco :-)
  • 5 lezioni teorico pratiche sulla personalità, sull'apertura del cuore e sulla filosofia Yoga
  • vari momenti di lavoro esperienziale in cui creeremo forti legami e uno splendido spirito di gruppo.

Nel pomeriggio di domenica (e forse parte della tarda mattinata) faremo dei giochi moooolto particolari... quasi controversi visto che è un ritiro di Yoga e Meditazione... Giocheremo a "Morbid Soft Air" ovvero faremo una serie di giochi di ruolo basati sul combattimento con pistole e fucili che sparano... gommapiuma :-) (armi giocattolo Nerf)

Ovviamente lo Yoga è una disciplina che ha alla base la non violenza (ahimsa) e questi giochi hanno solo lo scopo di offrire occasioni per prendere consapevolezza di parti di sè che emergono solo in situazioni critiche. Di fatto è proprio nelle situazioni tese che la nostra parte più eroica ha l'opportunità di emergere. Inoltre Se la guerra la facciamo per gioco (cosa che più o meno tutti da bambini abbiamo fatto divertendoci con i nostri amici), non avremo più bisogno di farla sul serio! (alle poste, in famiglia, per strada...)

Abbiamo preparato delle missioni segrete, dei ruoli chiave, dei compiti ambiziosi e tante sorprese per dare a tutti la possibilità di mettersi in gioco e ritrovare la spinta ad agire con coraggio mentre si è sotto pressione in un contesto sicuro, divertente e ad alto livello di socializzazione. Non sarai ovviamente obbligato a partecipare ma per la nostra esperienza... tutti tornano bambini molto velocemente!

Solo un pomeriggio dedicato a questi giochi con tante avventure ma si tratta di una tappa importante del "Viaggio dell'Eroe" e quindi l'abbiamo preparata nei minimi dettagli! Le prove le abbiamo fatte in casa :-) 

Ecco il video di una "serata di collaudo" dei giochi di ruolo di cui ti stiamo parlano

(attenzione... contenuti forti!)

nerf war yogica

Che tipo di Yoga praticheremo

In questo ritiro praticheremo l'approccio allo Yoga chiamato Anukalana, un modo naturale, fluido, morbido, a tratti intenso e comunque sempre molto profondo di praticare lo Yoga. 

yoga centrato flow formazione


Prenota ritiro yoga


Che ambiente mi devo aspettare?

Un video parla meglio di mille parole :-)

Guarda questi video dei corsi intensivi e dei ritiri di Anukalana per farti un'idea dell'ambiente, delle situazioni e delle attività che si svolgono in questi giorni.

  ritiri yoga meditazione 16

Se non sei mai stato ad uno dei nostri ritiri devi sapere che si tratta di eventi ricchi di socializzazione, divertimento e momenti di intensa profondità. Questo è il modo in cui amiamo vivere lo Yoga, un vivo equilibrio tra serietà e allegria, tra gioia e commozione, tra introspezione e estroversione.

Anukalana significa Integrazione, e in questi ritiri cerchiamo di vivere in modo integrale tutti gli aspetti dello Yoga e della vita Spirituale imparando a non prenderci troppo sul serio... così possiamo prendere sul serio i cambiamenti che lo Yoga porta nel Cuore :-)

Come tutti i ritiri che conduciamo ormai da tempo sarà un'esperienza in cui cercheremo di ricordarci insieme che per essere felici basta davvero poco... sarà invece difficile il rientro nel mondo dopo aver respirato aria pura e assorbito vibrazioni positive insieme a persone motivate dalla crescita interiore e dalla ricerca del benessere in modo naturale e divertente.


Scarica qui il programma del ritiro di Yoga a Pasqua

programa-ritiro-yoga-semina


 

Cosa imparerò?

Attraverso le lezioni teoriche, la pratica Yoga, la Meditazione e i lavori di gruppo potrai imparare:

 

  • Come ricordarti di essere un Eroe in ogni momento
  • Come non farti inibire dalle difficoltà 
  • Come usare la Meditazione per ritrovare il tuo vero centro e agire da lì
  • Come usare lo Yoga per sciogliere le tensioni viscerali
  • Come trasformare la Timidezza in Estroversione

 

Quindi mentre in questo ritiro ti rilassi e ti distendi, impari anche elementi pratici da portare nella vita di tutti i giorni per continuare la tua crescita personale e interiore.

Ogni situazione della vita è infatti un'occasione per migliorarsi ed divenire la migliore versione di Se Stessi esprimendo la propria unicità.

Proprio questo è il focus del ritiro: dare spazio all'espressione di Sè per vivere una vita piena e avvincente!... Una vita da Eroe

 

Ma se voglio fare solo Yoga e basta?

No problem :-) ogni sessione è aperta e facoltativa, puoi anche partecipare alle classi di Yoga e Meditazione senza partecipare ai lavori di crescita personale per magari goderti più a lungo il parco della villa, il laghetto e le splendide passeggiate nel bosco.

 

E se voglio partecipare solo ai lavori di crescita personale?

Ovviamente non c'è problema, se lo Yoga non ti piace, mentre noi ci stiracchiamo sui tappetini tu puoi goderti gli spazi della villa, riposarti, leggere, fare tutto quello che vuoi! Lo Yoga è parte integrante di questa esperienza ma potrai portarti a casa un sacco di cose anche senza praticarlo!

A chi si rivolge questo ritiro?

  • A coloro che vogliono scoprire un modo particolare di praticare e vivere lo Yoga
  • A coloro che voglio iniziare ad avvicinarsi allo Yoga
  • A Insegnanti di Yoga in corso di formazione
  • A chi vuole crescere dentro e fuori :-)
  • A chi vuole ampliare la propria cerchia di "amicizie sane"
  • A chi sta cercando la strada per essere se stesso e liberarsi dal giudizio

 

Per gli insegnanti di Yoga o praticanti attualmente in corso di formazione è previsto un attestato di partecipazione che certifica il monte di 30 ore.

 

A chi non è adatto?

  • A chi si prende troppo sul serio
  • A chi non ama stare in compagnia
  • A chi non riesce a rinunciare alla carne, al pesce, ecc per tre giorni
  • A chi perde tempo e agli indecisi ;-)

 


Prenota ritiro yoga


Sono richiesti requisiti particolari?

No il ritiro è aperto a tutti e l'approccio particolare di Anukalana rende l'esperienza della pratica interessante sia per chi già fa Yoga sia per chi ci si avvicina per la prima volta. Alcune persone dopo aver scoperto lo Yoga in uno dei nostri ritiri hanno intrapreso una formazione per diventare insegnanti. Alcuni Insegnanti invece hanno deciso di intraprendere la specializzazione in Anukalana. Questo ci ha dimostrato che lo Yoga non si finisce mai di scoprire.

Ritiro dopo ritiro anche noi impariamo cose nuove dalle persone che incontriamo e con cui nasce una splendida condivisione. Proprio questa condivisione rinnova la nostra motivazione e ci dà l'energia per organizzare questi eventi.

Anukalana Yoga è quindi davvero adatto a tutti, questo approccio integrato si è sviluppato proprio con questo scopo: essere così ricco da poter incontrare pienamente i bisogni del singolo individuo rispettandone la costituzione.

 

Ormai è chiaro... in questi ritiri ci divertiamo un sacco! 

Lo Yoga porta gioia, pace e serenità regalando un senso di leggerezza che farai fatica a dimenticare.

E per favorire ulteriormente questo... cantiamo, balliamo e mangiamo cibo super-buono e vegano, stiamo insieme in un clima allegro e in un ambiente protetto dalla frenesia del mondo :-)

 

Chi conduce questo Ritiro di Yoga?

Jacopo Ceccarelli introIl ritiro è condotto da Jacopo Ceccarelli (vedi bio),

Insegnante di Yoga e Meditazione dal '95, Counselor e Naturopata.

Jacopo è il fondatore dell'approccio Anukalana e da diversi anni si dedica a sviluppare percorsi di crescita personale attraverso gli strumenti dello Yoga e investendo il suo spirito di ricerca creativa nel realizzare eventi unici e coinvolgenti.

Lavorare con Jacopo significa lanciarsi in avventure divertenti, profonde e originali.

Per fortuna non si prende sul serio quindi il clima che si crea in questi ritiri ti farà sentire a casa da subito e in brevissimo tempo ti sarai fatto un sacco di nuovi amici.

 


 

Costi del Ritiro:

costi-ritiro-seminario-yoga

Quota per vitto e alloggio: 

135 euro: quota esente iva che comprende (per tre notti):

Colazione Vegetariana / Vegana - Pranzo Vegano - Cena Vegana

Sistemazione in Ashram in camere condivise (se vuoi una camera più confortevole contatta l'Ashram per le varie opzioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 334 270 8143

Quota per il corso:

227 euro iva inclusa (186,07 Euro + Iva).

 

Per favore leggi il regolamento per la partecipazione che puoi leggere qui 

Al momento dell'iscrizione (che puoi fare dal form in fondo alla pagina) riceverai una email con tutte le istruzioni sulla modalità di pagamento


 


Contatto  Tel: 339 6400458


Prenota ritiro yoga


 

Dove si svolge il ritiro?

location corso formazione ritiro yoga


Condividi il viaggio:

passaggio ritiro yoga meditazioneCrediamo fermamente che sia giusto non inquinare e quindi condividere il viaggio offrendo passaggi può essere anche un ottimo modo per farlo oltre che dare sollievo al portafogli :-)

Scrivi il tuo annuncio nella nostra sezione in fondo a questa pagina nei commenti fi facebook per metterti in contatto con le persone che vengono al ritiro e dividere le spese per raggiungere la villa.


Testimonianze dai ritiri

Ecco cosa dice chi ha partecipato:


 

Prenota qui:

inserisci i dati e invia: verrai inserito nella lista dei partecipanti e ti arriverà una mail con le istruzioni per effettuare il pagamento dopo il quale il posto sarà definitivamente tuo :-) 

Le iscrizioni sono chiuse


Share 

passaggio ritiro yoga meditazione

Offri e cerca un passaggio aggiungendo un commento qui:

 


Visite : 5039 

 

Google