Eremo di Yogendra

Dove ci ritiriamo: In Toscana tra Dicomano e San Godenzo

(Appennino Tosco-Romagnolo: riceverai le indicazioni appena confermi la partecipazione)

Per questo evento ci ritiriamo in una casa di campagna attrezzata per ospitare in modo spartano ma molto comodo piccoli gruppi al fine di fare un’esperienza profonda ma anche rigenerante.  

eremo

La sistemazione è comoda ma gli spazi sono in buona parte condivisi quindi è importante che tu ti trovi a tuo agio nel condividere la casa per due giorni:

  • Ci sono 3 bagni e 3 docce
  • Abbiamo vari tipi di posti letto di cui alcuni matrimoniali
  • Alcuni posti letto sono a terra ma con ottimi materassi appoggiati su tatami

Diciamo che è proprio come quando in India vai a imparare da quegli Yogi che ti accolgono in casa e tu tu adatti 😉 ma qui ci si adatta bene, il posto è fantastico e di tempo a letto ne passerai davvero poco.

La location è anche attrezzata con fantastici strumenti per il benessere e il detox: 

  •  Sauna a Infrarossi
  •  Bagno Turco
  •  Idromassaggio Caldo
stanza-panoramica.jpg

Nel terreno che circonda la casa ci sono molti punti speciali in cui sedersi a meditare attrezzati con pedane in legno per renderli comodi. Ci sono punti più appartati e punti panoramici e avremo modo di praticare le tecniche di meditazione in solitudine per poi tornare insieme nei momenti di studio, condivisione e per mangiare e cantare.

>> Video del ritiro “Meditox 2.0” <<

>> Video del ritiro “Dentro il Samadhi” <<

Se vuoi fare delle Meditazioni davvero profonde l’alimentazione è una delle cose su cui intervenire.

aaa detox

I pasti saranno nutrienti e pensati per favorire uno stato di quiete che, iniziando a livello viscerale, si espande anche sul piano del cuore e della testa: il cibo conta veramente tanto e per questi ritiri riproponiamo il tipo di alimentazione leggera (ma nutriente) che i monaci con cui abbiamo studiato ci hanno insegnato a seguire quando vogliamo dedicarci ad un periodo intensivo di pratica Yoga e Meditazione

In questi ritiri avremo modo di praticare nella Natura in un posto veramente speciale, magico! Abbiamo preparato diversi punti strategici in cui sedersi a Meditare immersi nel verde e con un magnifico panorama (fantastico per le meditazioni a occhi aperti sul qui ed ora). Anche nella casa ci sono diversi punti in cui sedersi in raccoglimento e indisturbati per praticare profonde Meditazioni.

foggy

Ci sono anche spazi in cui praticheremo il Bhakti Yoga attraverso il canto di Bhajans & Kiirtans davanti al fuoco affrontando questi momenti a tratti con assetto meditativo e a tratti con spirito goliardico e in un clima di allegra socialità.