fbpx

Gli Insegnanti

  • Insegnante di Yoga e Meditazione, Counselor e Naturopata.

    Ha iniziato a scoprire il mondo delle discipline orientali e della meditazione da ragazzino grazie ad un familiare per poi appassionarsene al punto di decidere nel '94 di passare molto tempo in India per apprendere dai maestri della tradizione la pratica dello Yoga e della meditazione. Dopo un lungo approfondimento sullo Yoga antico Jacopo ha sviluppato un atteggiamento mentale aperto che lo ha portato ad apprezzare il potere dell'integrazione fino a sviluppare dal 2001, con l'aiuto dei suoi maestri, l'approccio di Anukalana (integrazione), uno Yoga integrale che accoglie tecniche di tradizioni antiche come il Taoismo e il Tantra e principi moderni come la tensegrità, il concetto di fascia, l'utilizzo consapevole dei riflessi neuromuscolari, le neuroscienze, ecc. cercando continuamente il modo più naturale di praticare.

    Recent items

  • Ciao, sono Laura Mencherini, co-fondatrice di Samadhi Ssd

    Dal momento in cui ho conosciuto lo yoga ho capito che avrebbe cambiato la mia vita, è così è stato. Ho lasciato il lavoro all'università per dedicare tutte le mie energie alla mia crescita personale e professionale nel mondo dello Yoga, acquisendo nel corso degli anni varie specializzazioni tra cui AcroYoga, Yoga in Gravidanza e post parto (2 scuole di Yoga diverse), Thai Yoga Massage e sono in seguito diventata istruttrice di Tai Chi Chuan e personal trainer.
    Gestisco Samadhi a livello organizzativo e organizzo eventi e corsi di formazione dove insegno. 
    Ho scritto un libro, Guida al Vivere Vegan, pubblicato da AM Terranuova nel 2013

    Recent items

  • Sono insegnante di anukalana yoga, aerial yoga, acroyoga e meditazione.

    Ho cominciato a praticare yoga e meditazione nel 1999 e, nel tempo, queste pratiche sono diventate parte integrante della mia vita e una buona base per tutti gli altri miei studi. Negli anni, la curiosità mi ha portato a spaziare tra diverse tecniche e diversi stili, venendo a contatto con culture e filosofie come quella indiana, cinese, tibetana, tailandese e giapponese.

    Ho trovato nello yoga uno strumento ineguagliabile per imparare ad ascoltare più attentamente i messaggi e le necessità del mio corpo e a migliorare salute, vitalità, resistenza e scioltezza.

    Quando ho deciso di insegnare, ho sentito l’esigenza di uno stile che potesse essere anche più morbido e accessibile a tutti e ho trovato nell’anukalana una pratica efficace e sicura. Ho fatto così la formazione  insegnanti al Samadhi diplomandomi insegnante di anukalana RYT500.

    Recent items

  • Nato a Firenze, incontro lo Yoga per far fronte a problemi di carattere fisico ed esistenziale. È un momento delicato della mia vita, dove una grande trasformazione è già in atto, ma io non ne sono ancora consapevole. Conosco Jacopo Ceccarelli e la scuola Samadhi di Firenze, e percepisco fin da subito gli effetti benefici che la pratica ha su di me. Il potere del respiro, l’ascolto, il riportare il corpo al piacere del movimento… Inizio a praticare con costanza sin da subito. Lo Yoga diventa un enorme propulsore al cambiamento.Dopo più di un anno di pratica assidua parto alla volta di un lungo viaggio in solitaria in India, durante il quale, per caso, mi ritrovo a condurre piccoli gruppi di travellers. Prime esperienze d’insegnamento… Prendo la decisione di iscrivermi ad un teacher training.Tornato in Italia mi iscrivo alla Formazione per Yoga Integrale alla scuola Samadhi

    Recent items

  • Nasco dapprima come ballerina a Napoli, cominciando a muovere i miei primi passi di danza sin da subito. La mia formazione come ballerina professionista, mi porta nel capoluogo fiorentino dove mi diplomo presso l’Accademia di Arte, Danza e Spettacolo “Opus Ballet” di Firenze, studiando con insegnanti e coreografi di fama nazionale ed internazionale e specializzandomi nello stile Contemporaneo.

    Conosco Anukalana Yoga e Jacopo Yogendra Ceccarelli nell'Ottobre del 2014, “grazie” ad un infortunio alla schiena procurato durante una tournée.
    A seguito di una pratica morbida, sicura e costante e ad un percorso di grande ascolto interiore e studio, riesco a riprendere la mia più grande passione e decido inoltre, di seguire un ulteriore percorso formativo e diventare così anche Insegnante di Yoga Integrale, Meditazione e Anukalana Yoga presso la Scuola Yoga “Samadhi”

    Recent items

  • Nata a Firenze nel 1987, mi avvicino allo yoga all'inizio del 2015, in seguito ad un evento difficile che mi sconvolge la vita. E' in quel momento che comincio a sentire forte il richiamo di questa disciplina in grado di riunire mente, spirito e corpo. Decido così di immergermi in questo mondo e nel gennaio 2016 parto per un viaggio in Thailandia, per formarmi come insegnante di Hatha Yoga, nella magica isola di Koh Phanghan. Al rientro sento di aver trovato la mia strada e così mi iscrivo al corso biennale di formazione insegnanti presso la scuola Samadhi di Jacopo Ceccarelli a Firenze, che concludo nel giugno 2018 con il diploma di "Insegnante di Yoga e Meditazione" secondo l'approccio Anukalana. Nel frattempo conseguo anche il Diploma di Aerial Yoga, lo yoga sulle amache, sempre secondo l'approccio Anukalana. Al momento seguo il corso di formazione in Naturopatia Yogica, Yoga Chikitsa, per approfondire le mie conoscenze del sistema osteo-articolare.
    Oggi lo Yoga guida quindi la mia vita in ogni aspetto, sul tappetino e al di fuori, e provo gratitudine ed entusiasmo nel diffondere questa disciplina attraverso l'insegnamento.

    Recent items

  • Ho iniziato a praticare arti marziali ( Wing Tsun) per caso, nel 2011 e fantasticavo che un giorno avrei voluto insegnare ad altri. E' una delle poche arti marziali che al di là delle tecniche, forme e insegnamenti filosofici, ti dà da subito strumenti anche nella difesa personale, cosa che mi ha attirato da subito, visto che spesso noi donne siamo un po’ più in difficoltà in questa società. Motivo che mi ha spinto ancora di più a volerla condividere anche con altre donne e non solo.
    Così nel 2018 ho avuto questa grandissima occasione a Samadhi.
    Nel 2016 ho fatto la formazione WT kids riguardo l'insegnamento ai bambini.
    Faccio parte della federazione EWTO dove continuo anche oggi la mia formazione.

    Nel 2018 mi sono appassionata , sempre "per caso", al Tai Chi Quan , un'altra arte marziale interna con la quale mi sembra di riuscire a chiudere un cerchio che da anni inseguivo inconsciamente. In poco tempo sono riuscita ad avanzare molto e così a dicembre 2019 ho preso il diploma per l'insegnamento. Sempre grazie a Samadhi ho il piacere di insegnare questa bellissima disciplina.

    Dall'inizio del 2019 faccio anche la formazione di operatore Qi Gong presso la scuola Panakeia, nella quale mi sto appassionando sempre di più alla medicina tradizionale cinese e a tutta la filosofia Taoista cinese.
    Nell'estate del 2019 ho avuto la fortuna di fare un viaggio in Cina e visitare, respirare e studiare un po' su monte Wudang (luogo sacro di sviluppo di tante arti marziali, ma soprattutto il posto dove si racconta sia nato il Tai Chi Quan).

    Ovviamente il mondo delle arti marziali interne è infinito. Per cui la mia formazione continua sempre, perché non esiste un punto finale, ma semplicemente una via da percorrere per sempre.

    Inoltre sono grande appassionata di arte e architettura ( avrei dovuto/voluto fare l'architetto), adoro e pratico lo yoga, mi piace tanto anche ballare, frequento una scuola di balli afro cubani.

    Recent items

  • Dopo anni di pratica regolare e seminari, ho deciso di continuare il mio percorso olistico iniziato nel 2009 con l’Ayurveda e di formarmi all’insegnamento dello yoga. Nello yoga ho trovato la mia dimensione e ritrovato me stessa. Lo yoga è una pratica fisica e spirituale che si estende oltre il tappetino integrandosi in tutte le attività quotidiane. Grazie allo yoga impariamo a conoscerci, ad accettarci, a liberarci e quindi a progredire sul proprio cammino! Il focus del mio insegnamento è quello di guidare le persone ad un nuovo stato di consapevolezza attraverso la pratica (meditazione, pranayama, asana, chakra...) e di portarle ad una maggiore conoscenza di sé e di benessere psico-fisico. Attraverso l’insegnamento, esprimo tutta la mia creatività con passione e cerco di trasmettere entusiasmo, amore…e semplicemente lo yoga che ha cambiato la mia vita.

    Recent items

  • Nella splendida città di Napoli mi sono innamorata dell’antica disciplina dello yoga e ne sono stata travolta. Ho cominciato a praticare con un’insegnante che era appena tornata dall’India e così facendo non mi sono più fermata. Mi ha sempre affascinata la parte più acrobatica dello yoga, infatti usavo la mia pratica in corrispondenza del tessuto aereo. Nel 2014 sono tornata a Firenze ed ho subito conosciuto l’acroyoga con Jacopo Ceccarelli che ho sperimentato per un pò di tempo. Nel Dicembre 2016 sono diventata mamma di una meravigliosa creatura ma già dal precedente Ottobre avevo iniziato il mio percorso di formazione per insegnanti di yoga in gravidanza e post parto presso la scuola Samadhi. Successivamente mi sono iscritta anche alla triennale di formazione insegnanti di yoga e meditazione.

    Recent items

  • Recent items

  • Gli Insegnanti di Samadhi e Anukalana che condurranno queste dirette sono tutti Certificati.

    Recent items

  • Recent items

  • Recent items