Formazione in Yoga Chikitsa Osteomuscolare

Jacopo Ceccarelli · 22 Febbraio 2024

Yoga Chikitsa: la Naturopatia praticata attraverso le tecniche dello Yoga e delle scienze motorie

Il corso di Yoga Chikitsa è struttura su tre moduli indipendenti (e al tempo stesso interconnessi) di 100 hr ciascuno: il modulo Osteomuscolare è il primo che abbiamo realizzato ed è ora disponibile in modalità OnDemand.

Per essere coerenti con il sistema legislativo italiano abbiamo scelto di dare un taglio Naturopatico a questo corso di formazione in quanto la “terapia” è una pratica riservata al personale sanitario. L’obbiettivo di questa formazione infatti è quello di lavorare sulla Salute e non sulla malattia: la Salute può essere favorita, alimentata, nutrita, coltivata ma anche persa, fraintesa, consumata, ecc.

Alla base di ogni disciplina che si occupa della salute c’è la ricerca del modo più efficace di sostenere la “Vis Medicatrix Naturae” (Forza di Autogruarigione della Natura): questo è lo scopo di questa formazione. Utilizzando il vasto repertorio delle tecniche/pratiche Yoga in sinergia con i rimedi naturali e un’alimentazione regolata sulla costituzione individuale è possibile aiutare l’organismo a ritrovare la Salute e rinnovarla grazie alla forza di guarigione di cui è naturalmente dotato.

Imparerai a riconoscere le varie costituzioni individuali (terreno) e a scegliere il percorso più appropriato per ogni cliente al fine di ottenere risultati concreti e duraturi. Le lezioni private sono l’ambito in cui potrai usare queste competenze.

Modulo Benessere Osteomuscolare e Miofasciale

In questo specifico modulo apprenderai in che modo risolvere gli squilibri che portano disagio, dolori e fastidi a livello delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini, ecc.

Parleremo di artrite, tendiniti, osteoporosi, squilibri posturali, dolori articolari, reumatismi, ecc. Un modulo in cui c’è tanto da imparare e un’area in cui l’Insegnante esperto di Yoga Chikitsa può fare veramente tanto.

In questo modulo studieremo e approfondiremo:

  • Fisiopatologia del sistema Osteomuscoalre e Miofasciale
  • Tecniche e metodi di valutazione per rilevare le cause
  • Terreno e costituzione in relazione al livello di studio del modulo
  • Pratiche yogiche in relazione ai vari squilibri/disturbi (asana, pranayama, kriya, meditazione, ecc.)
  • Strategie di intervento
  • Repertorio di integratori/rimedi naturali relativi agli squilibri studiati
  • Alimentazione naturale e yogica (con basi ayurvediche)
  • Ayurveda in relazione agli squilibri del sistema osteomuscolare
  • Studio di casi reali
  • Tante esercitazioni pratiche
specializzazione-yoga-chikitsa-0013.jpg
specializzazione-yoga-chikitsa-002.jpg

Vedremo strumenti specifici che hanno senso nell’affrontare gli squilibri relativi a sistema osteomuscoale e fasciale: parleremo di trigger point e autotrattamento, di yoga posturale, di kinesiologia applicata, ecc.

Oltre all’immenso approfondimento sulle pratiche Yoga, lavorando con il nostro tipico approccio integrativo, parleremo anche di Meridiani e Medicina Tradizionale Cinese, di Biomeccanica, di Rimedi naturali classici, di Iridologia, di riflessologia, ecc.

Si tratta infatti di un progetto ambizioso e per questo motivo il monte ore è molto ampio e allo stesso tempo strutturato in modo da essere affrontato con calma nel tempo e secondo le proprie necessità

Docenti del Corso

In questo corso studierai con Insegnanti che hanno una lunga esperienza professionale alle spalle svilippata nelle loro materie di competenza:

Cristian Testa (Medico, Biologo, Naturopaqta, Insegnante e Formatore Yoga)

Jacopo Ceccarelli (Naturopata, Insegnante e Formatore Yoga, Counselor)

Stefano Berti (Insegnante e Formatore Yoga)

Fabio Tarolli (Osteopata)

Elisa Margarone (Psicoterapeuta Bioenergetica, Insegnante Yoga)


Se sei interessato o curioso riguardo agli altri moduli, che si tengono al momento, sia in presenza che in streaming (in modalità a weekend o intensiva), puoi trovare info e consultare le date dei corsi in partenza cliccando qui

Come si struttura il corso

Materiale didattico: Il corso comprende circa 80 ore di formazione registrate, suddivise tra teoria e pratica. Le lezioni sono suddivise in 12 moduli, pensati ed ordinati in modo da accompagnarti nel tuo percorso di studio come se lo seguissi in presenza. In ogni modulo si alternano lezioni teoriche e pratiche mirate. Ad ogni lezione teorica è associata una dispensa che potrai comodamente scaricare per prendere appunti ed avere il materiale di studio a tua disposizione. Completano il corso una serie esercitazioni pratiche, con le quali potrai prendere confidenza con gli approcci insegnati, e fare pratica!

Studio certificato: Il corso prevede anche una parte di studio personale (quantificato in circa 20 ore di studio personale) in cui approfondire le tue conoscenze e preparare:

  • una relazione (di almeno 10 pagine) su un caso studio affrontato a casa applicando tutte le tecniche insegnate durante il corso

Troverai tutti i dettagli all'interno del corso e potrai caricare direttamente il materiale sul sito quando lo avrai preparato. 

Test finale: Al termine del tuo percorso di studio dovrai sostenere un test teorico online. Si tratta di un quiz con domande a risposte multiple. Una volta completato l'esame teorico, e caricati i materiali richiesti, avrai concluso il corso e dopo qualche giorno ti comunicheremo l'esito.

Durata del corso: Potrai scegliere quando e dove seguire le registrazioni, gestendo in modo autonomo la tua formazione. Avrai a disposizione 1 anno dalla data di inizio corso per completare sia la visione delle registrazioni che per preparare il materiale didattico e sostenere l'esame teorico/pratico

Prezzo: 690,00€ iva inclusa + 25,00€ quota di affiliazione (obbligatoria per legge). Pagamento tramite bonifico. Riceverai tutte le informazioni tramite email dopo l'iscrizione.

Corso Content

Expand All
Introduzione al corso
Lezione Content
0% Complete 0/1 Steps
Lezione Content
0% Complete 0/2 Steps

About Instructor

Not Enrolled

Corso Comprende

  • 13 Lezioni
  • 50 Argomenti
  • 1 Quiz