Un risultato maggiore

Anukalana


Il tutto è maggiore della somma delle parti


Questo detto, ricco di un valore profondo, è diventato uno degli assiomi su cui si è sviluppato il lavoro di integrazione di Anukalana.

Tutti gli aspetti tecnici, tutti i principi, tutti gli elementi fondamentali integrati in questo approccio, se presi uno ad uno danno già dei risultati molto validi.

Ma quando li hai fatti tuoi e li hai integrati nella tua pratica al punto di riuscire ad applicarli contemporaneamente in ogni movimento, in ogni posizione, ad ogni respiro in modo naturale … il risultato è molto molto superiore a quanto tu possa immaginare.

Questo è vero in molti campi e nello Yoga trova una conferma evidentissima quando praticando senti che già dopo alcune asana, dopo alcuni respiri coordinati in modo particolare al movimento e al fluire del Prana, il tuo corpo ti restituisce una sensazione di integrità, omogeneità e leggerezza inaspettate.

Proprio perchè l’insieme degli elementi integrati in questa pratica produce un effetto maggiore della semplice somma di essi, è importante prima apprenderli uno ad uno per poi, dandogli il tempo di diventare spontanei, applicarli in un unico flusso durante la pratica.