Verso il futuro

Anukalana si basa sull’Integrazione, ovvero un processo che permette di unire elementi provenienti da discipline o culture diverse dando origine a nuovi percorsi e strumenti per l’evoluzione individuale.

Integrare non significa mescolare o far combaciare a tutti i costi pratiche diverse. Un’integrazione reale si basa su un lavoro di confronto tra principi condivisi dalle varie discipline che andranno ad integrarsi. Gli scopi, le basi, metodi, ecc. delle diverse discipline devono avere dei principi comuni per poter essere integrati dando vita a nuove pratiche che abbiano effetti tangibili e un senso reale.

L’Integrazione è un processo naturale che si è sviluppato soprattutto grazie al continuo contatto tra culture diverse, facilitato tra l’altro dall’era delle grandi comunicazioni. Oggi è più facile viaggiare e venire a contatto con vari modi di affrontare le stesse tematiche evolutive in culture legate a popoli e tradizini diverse.

Nel campo dello Yoga stiamo vedendo un crescente interesse verso l’esplorazione di nuovi modi per adattare questa disciplina millenaria alle esigenze dell’uomo moderno che ha sempre meno tempo e sempre più legami con la vita quotidiana.

Nei secoli le diverse scuole di Yoga hanno dato enfasi alle pratiche in modo diversificato seguendo filoni di pensiero particolari. Per esempio nelle scuole “Shakta” si è data maggiore enfasi allo sviluppo delle potenzialità legate all’energia e al dinamismo mentre nelle scuole”Shaeva” si è data enfasi allo sviluppo della coscienza. Oggi oltre agli stili antichi si sono sviluppati molteplici modi di praticare lo Yoga.

Dopo secoli di frammentazione delle pratiche Yoga, Anukalana fluisce in armonia con i tempi moderni in cui culture diverse si incontrano e danno origine a nuovi percorsi di crescita e sviluppo che aiutano l’individuo e la società a crescere. Praticando lo Yoga nella sua forma completa, arricchita dall’incontro con l’occidente e con le altre culture, potrai sperimentarne tutti i benefici ritrovando un senso di Integrità.

Il Lavoro di integrazione di Anukalana non si ferma alla pratica dello Yoga o della Meditazione ma si estende nel campo della crescita personale e del benessere.

Il senso della vita è l’Evoluzione. Anukalana si è sviluppato dall’integrazione di molti strumenti sviluppati dall’uomo per aprire la strada dello sviluppo globale del Sè.

Se da una parte Anukalana si occupa dello sviluppo psico-fisico attraverso le pratiche legate al corpo, dall’altra si occupa dello sviluppo psico-spirituale attraverso la Meditazione, la Crescita personale, i lavori di Gruppo, la Condivisione, ecc.

Dopo anni di lavoro dedicato all’integrazione e alla pratica del metodo integrato, oggi Anukalana fornisce gli strumenti per uno sviluppo completo dell’individuo sul piano fisico, mentlae e spirituale.

L’Integrazione è sicuramente alla base del futuro del nostro pianeta che, attraversando adesso un momento di forti cambiamenti, si prepara ad un’era di armonia e pace.