ines federica Tecchiati

ines federica Tecchiati
Ariccia, Roma
Lo Yoga è un mondo: Mi consente di accedere ad un luogo privilegiato per entrare in relazione con l’esperienza di essere viva e in un completo, intimo contatto con me stessa simultaneamente alla coscienza di essere parte di un qualcosa aldilà della mia identità sociale, qualcosa di grande che mi sostiene e mi guida.
Giovane dall’animo inquieto ma curioso e aperto, ho iniziato sperimentarmi e conoscermi attraverso il mio corpo in movimento molto giovane, con la Ginnastica Ritmica e Artistica, poi la Danza e intorno ai 18 anni, ho cominciato a interessarmi allo Yoga, a cercare libri, frequentare Centri Yoga che all’epoca, erano veramente pochi!
Ho conseguito una Laurea in Lingue, fondamentalmente per avere una buona scusa per viaggiare: ovunque andassi, cercavo sempre Scuole di Danza e di Yoga!
Lo Yoga mi ha dato gli strumenti per rapportarmi alle inevitabili difficoltà che s’incontrano nella vita, permettendomi di affrontarle con grazie e ironia, ma soprattutto con una incondizionata onestà.
Aldilà del tappetino della pratica, dove amo sempre tornare, amo danzare, camminare, praticare sport, cerco di unire la mia passione per le meraviglie di vivere in un corpo libero di muoversi in relazione colla Natura, lo Yoga mi sostiene in questo, così come nell’autenticità delle mie relazioni.
A Londra ho praticato presso Shivananda Yoga Institute , frequentato corsi di Danza Indiana Katakali e approcciato ad Asana e Filosofia Indiana da autodidatta.
Ho lavorato come Danzatrice e attrice. Crescendo ho avuto modo di approfondire, mi sono formata come Danza Movimento terapeuta e Art Psychotherapist.
Viaggiando negli Stati Uniti ho potuto sperimentare diversi approcci al movimento: il Vinyasa Flow, la Danza Contemporanea, la Co ntact Improvisation e la Danza Africana.
Nel frattempo l’incontro col mio compagno di allora, Insegnante di Yoga e padre di mio figlio, ha portato un connubio di vita e interessi e ricerca che ci ha portati in India a studiare l’Ashtanga Vinyasa Yoga con Patthabi Jois a Mysore, anni dopo a Chennai al Krishnamacharya Healing and Yoga Foundation dove abbiamio studiato e praticato n quella tradizione scoprendo l’applicazione terapeutica dello Yoga, il Canto Vedico e la conoscenza dei testi fondamentali della Tradizione Yogica), Sia in Italia che in India e in Austria, con T.S. K. Desicachar, Kausthib Desicachar e Chanda Cuffaro), permettendomi d’iniziare a comprendere che lo Yoga è qualcosa di molto più ampio e completo della pratica delle asana.
Intanto avevamo aperto il nostro Studio, il Centro Yoga Chakrasana, oggi ASD Yoga del Centro, situato nel centro storico di Ariccia a Roma dove dal 1993 insegniamo Yoga e teniamo workshops teorico esperenziali sia al Centro che in giro per l’Italia.
La ricerca è continuata e per circa 8 anni ho praticato e studiato nello stile sviluppato da Vanda Scaravelli con Sandra Sabatini
Nel frattempo, la mia anima danzante interessata ai sistemi d’integrazione corpo-Mente e ai processi di guarigione mi hanno portata ad approfondire diversi sistemi di osservazione del Movimento (LMA, KMP e i Bartenieff fundamentals).
L’incontro con l’approccio Anukalana, (che ritengo uno degli approcci più profondi, creativi ed efficaci), mi ha conquistata permettendomi d’integrare in modo profondo le mie esperienze e conoscenze, sia nella mia pratica personale che nel lavoro con gli allievi e coi pazienti e portandomi ad approfondire la pratica della Meditazione. Ho riconosciuto il linguaggio del flusso della Forma, dell’abbandono al flusso creativo e dell’ascolto del fluire della mia vita.
Da circa un anno pratico anche lo Yoga Aereo, e poiché non riesco più a praticare senza pormi in un vinyasa che include la Natura fuorii Principi Anukalana, sono in pronto di formarmi come Insegnante di Aerial Yoga in stile Anukalana.
Mi sono formata nell’ambito delle tecniche di Rilassamento Psico motivazionale con Massimo Gatto.
Attualmente insegno l’Anukalana Yoga sia in lezioni individuali che di gruppo presso il mio studio ad Ariccia, in provincia di Roma e collaboro con varie scuole di Danza ed Associazioni che si occupano dell’integrazione Corpo-Mente nella provincia di Roma e a Milano. Insegno in Lingua Inglese presso la Sede Italiana della University of Dallas e tengo corsi di Yoga e Movimento Creativo a bimbi della Scuola dell’Infanzia.
Potete conoscermi ancora meglio su www.danzamovimentotecchiati.it e www.apid.it e direttamente, contattandomi al 3805167729 o fetecchiati@tiscali.it
ASD YOGA DEL CENTRO, ARICCIA ROMA
ines federica Tecchiati
via Prataro 11
3805167729
00072
Italia
Geommunity Ines federica Tecchiati
Friends Friends



Geommunity
Reset map

Google