Flowing to web site: please wait and take a full breath

Per la buona navigazione e usabilità questo sito crea dei cookies, navigandolo accetti questa condizione

Anukalana twist yoga

La pratica è dolce o dinamica?

Oggi il mondo dello Yoga è caratterizzato da molti metodi e stili che permettono di praticare questa disciplina in vari modi. Generalmente possiamo dividere i vari stili di Yoga in due grandi categorie:

  • scuole che propongono una pratica soprattutto dinamica (basata sul Vinyasa)
  • scuole che propongono una pratica basata prevalentemente sul mantenimento degli asana (generalmente definita come Hatha). 

Anukalana riconosce la validità di entrambi queste modalità: quella dinamica dove il movimento coordinato al respiro produce la maggior parte degli effetti e quella più stabile dove il mantenimento delle posizioni permette di curare gli allineamenti e le aperture con maggiore precisione sviluppando grande consapevolezza. 

Anukalana distingue la pratica dinamica da quella introspettiva riferendosi ai principi fondamentali del Tantra:

  • Shiva (introspettivo)
  • Shakti (dinamico)

Questi sono i due poli di un continuum che usiamo per creare sequenze che rispondano ad uno o a entrambi questi principi in modo armonioso.

meditation rocks yoga

Il respiro è la vita. Respirare bene significa vivere bene e lo Yoga ti aiuta a raggiungere questa condizione in molti modi.

Spesso però le varie scuole di Yoga hanno punti di vista diversi (spesso anche giusti) su quale sia il miglior modo di respirare... e questo genera confusione su chi vuole approfondire lo Yoga.

In realtà ci sono molti modi di respirare e Anukalana Yoga ti porta a scoprire che non esiste un modo giusto ma semmai il modo migliore di respirare a seconda di quello che fai o che vuoi raggiungere. 

Se non ci fossero tensioni, come respirerebbe il corpo umano? Qual'è il modo più naturale di respirare?

La risposta è celata dietro al fatto che non respiriamo solo con i polmoni!

Per ripondere a questo ci siamo ascoltati molto, abbiamo lavorato tanto per portare alla luce delle connessioni profonde che già gli antichi avevano evidenziato ma che nella nostra era caotica tendono ad essere sepolte da un ritmo vitale troppo frenetico, da un approccio spesso troppo superficiale alla pratica dello Yoga.

meditazione 2016

Nell'approccio integrato di Anukalana, facilitare la pratica della Meditazione è uno degli obbiettivi principali. Rappresenta la pratica più elevata in quanto da sempre i Maestri della tradizione spiegano che è lo strumento in grado di portare ad una reale espansione della Coscienza. Nel sistema antico degli otto anga infatti (Asthanga Yoga), ben quattro sono dedicati al processo meditativo.

Da sempre nelle diverse culture spirituali del mondo l'uomo ha praticato la meditazione per espandere la propria coscienza e vivere una vita in sintonia con la propria essenza spirituale. Questo ha dato vita di versi modi di svolgere questa pratica. Molti di questi metodi sono giunti fino a noi e sono tutt'ora molto usati nelle varie culture Spirituali con successo.

Esistono quindi molte tecniche di meditazione e molte di queste tecniche, legate a diverse tradizioni spirituali, hanno in comune scopi e principi.

Anukalana propone un percorso attraverso il quale puoi entrare nel mondo della Meditazione e approfondirlo progressivamente sfruttando tutti gli strumenti che ti permettono di sperimentare e comprendere questa pratica in un modo semplice e profondo utilizzando un linguaggio adatto alla mentalità occidentale.

Anukalana Marga yoga

Marga significa "sentiero". Anukalana propone un percorso di crescita personale in cui la psicologia orientale e quella occidentale si integrano fornendoti gli strumenti più efficaci per superare le tue paure, liberarti dalle cattive abitudini e sostituire le convinzioni limitanti con un pensiero costruttivo basato su una visione creativa della vita.

Il tutto in un clima divertente, informale e rassicurante che ti permette di buttare giù le barriere ed entrare in profondità con il sostegno del gruppo e delle pratiche Yoga.

Nei seminari e nei corsi di formazione basati sull'approccio di Anukalana proponiamo sempre una serie di elementi che ti offrono la possibilità di mettere in discussione il modo in cui affronti le cose che ancora non riesci a risolvere nella tua vita. 

Crediamo fermamente che per raggiungere l'autorealizzazione sia prima di tutto necessario essere se stessi al cento per cento. Questo è possibile quando trovi il coraggio di affrontare le tue paure e noi facciamo di tutto per rendere questa cosa accessibile e entusiasmante.

Google